Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ Con la fotografia analogica si racconta l'area della stazione ferroviaria

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - L’associazione MiCò APS di Cuneo e il Comitato di Quartiere Cuneo Centro propongono un’esperienza unica: raccontare l’area limitrofa alla stazione di Cuneo attraverso una fotocamera a pellicola.
 
Il fotografo cuneese Fred Cigno (Frediano Cignolini) sarà presente in quartiere durante il mese di marzo ed è alla ricerca di persone con le quali realizzare delle immagini che possano costruire una narrazione condivisa degli spazi e delle storie che costellano quella porzione di città. Si partirà dai ritratti di chi si è iscritto/a e dalle foto del paesaggio urbano circostante.
 
Per fotografare verrà utilizzata una fotocamera a pellicola di grande formato. Lo strumento obbliga a riflettere sul valore dell’osservazione in un periodo di estrema velocità di produzione e consumo delle immagini. Un tempo di osservazione lento, necessario anche per osservare la complessità del paesaggio culturale in trasformazione nella nostra città.
 
Mercoledì 13 marzo, alle 19,30, presso la sede del Comitato Cuneo Centro (via Silvio Pellico 10) si terrà una lezione introduttiva in cui si spiegherà il funzionamento del laboratorio e del mezzo fotografico, seguirà una lezione finale dove si parlerà della stampa e si sceglieranno le fotografie da esporre realizzando i provini. Le date del laboratorio sono: 13, 14, 21, 22, 24, 28 e 29 marzo, l’orario verrà concordato con i/le partecipanti.
 
Non è richiesta esperienza fotografica pregressa e non sarà necessario partecipare a tutti gli incontri. Il materiale prodotto sarà esposto in una mostra finale e successivamente diffuso in quartiere. Per le iscrizioni compilare il modulo QUI o scrivere a cdq.cuneocentro@email.comune.cuneo.it

VIDEO