Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CUNEO/ Giovedì al via i workshop su startup ed innovazione organizzati da I3P e CRC

CUNEO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Esplorare e conoscere modelli, metodi ed esperienze per creare e sviluppare un'impresa innovativa di successo: questi gli obiettivi di “Iniziamo l’impresa!”, il ciclo di 4 workshop su startup e innovazione organizzato a Cuneo da I3P - Incubatore del Politecnico di Torino, in collaborazione con CRC Innova e realizzato con il contributo della Fondazione CRC.

Gli appuntamenti sono dedicati a startup ed innovazione, imprenditorialità ed open innovation e vedranno la partecipazione di esperti del settore, docenti del Politecnico di Torino, imprenditori e startupper che racconteranno la propria esperienza e rifletteranno sul ruolo delle startup e dei nuovi modelli di business ad esse legati.

Gli incontri si svolgeranno in presenza presso lo Spazio Incontri di Fondazione CRC (via Roma, 15 - Cuneo), previa iscrizione su Eventbrite, ma potranno essere seguiti anche da remoto tramite la piattaforma Zoom, previa iscrizione, in questo caso inviando una mail di richiesta a comunicazione@i3p.it. In entrambi i casi la partecipazione è gratuita.

Il primo appuntamento "Imprenditorialità innovativa e startup" si svolgerà il 24 settembre (ore 17) per parlare delle caratteristiche del modello imprenditoriale e dell’approccio lean startup, raccontare il percorso necessario per trasformare un concetto in prodotto, analizzare le strategie di sviluppo e promozione commerciale.

All’incontro interverranno Michelangelo Pellegrino, Presidente CRC Innova, Giuseppe Scellato, Presidente I3P, ed Emilio Paolucci, Professore del Politecnico di Torino; infine l’imprenditore Adriano Marconetto presenterà e intervisterà tre startup supportate da I3P che racconteranno le loro esperienze imprenditoriali.

Si proseguirà poi il 19 ottobre con l’appuntamento “Innovazione, imprese e imprenditori” per analizzare il ruolo delle startup innovative all’interno dei processi aziendali attraverso le storie di imprese che hanno avviato percorsi di innovazione in collaborazione con startup.

Il 5 novembre invece si terrà l’incontro “Investire con successo nelle startup” con un focus su business angels e gestori di fondi per discutere dei fattori più rilevanti nelle scelte di investimento nelle startup.

Il ciclo di incontri si concluderà il 21 gennaio 2021 con l’appuntamento “Innovazione, tradizione e territorio”, per scoprire come le startup stiano modificando e attualizzando modelli di business, trasformando alcuni settori, come ad esempio quello del cibo e dell’agricoltura, valorizzando beni fisici e immateriali del territorio attraverso idee innovative.

“Investire nella competitività e nello sviluppo locale significa anche agire ad ampio raggio sulla società della conoscenza. Attraverso il sostegno a questo ciclo di incontri, in collaborazione con la nostra società strumentale CRC Innova e I3P, vogliamo stimolare il dibattito sui temi dell’innovazione e aiutare i giovani che vogliono lanciare la propria startup a sviluppare il proprio progetto” ha dichiarato Giandomenico Genta, presidente della Fondazione CRC.

"Siamo felici dell'avvio di questo ciclo di incontri che riteniamo essere di valore nell'ottica della creazione di un vero e proprio ecosistema dell'innovazione" ha commentato il Professor Giuseppe Scellato, Presidente I3P, "Crediamo, infatti, che questi appuntamenti siano un'opportunità importante di disseminazione sui temi legati a imprenditorialità innovativa e startup".

VIDEO