Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cuneo, al San Paolo è sbocciato "MerCu": la spesa sotto casa direttamente dal contadino

CUNEO

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Un bel successo il debutto di "MerCu", il nuovo mercato serale del quartiere San Paolo di Cuneo dove la spesa si fa direttamente dal contadino. Nonostante il maltempo, sotto i portici del complesso residenziale "Arco del Sole", in piazza Biancani, il flusso di visitatori è stato continuo.

Una ventina di bancarelle, tra aziende di montagna e biologiche, hanno offerto colore, simpatia e qualità. Frutta e verdura a chilometro zero, ma anche miele, formaggi, pane ed erbe officinali, senza contare i prodotti locali e provenienti dalla filiera dell'equo e solidale.

"MerCu" ha saputo stupire gli stessi residenti del quartiere, che "non avevano mai visto tanta gente passeggiare sotto i portici", nemmeno con il sole. Così il mercato è sbocciato, sicuramente con i migliori auspici. Il tassello che mancava per un rinnovamento sociale che passa attraverso l'agricoltura di comunità.

Il mercato contadino del San Paolo d'ora in avanti si svolgerà ogni mercoledì sera, in piazza Biancani, dalle 17 alle 21 durante l’estate e dalle 16 alle 20 nella stagione invernale.

"MerCu" è promosso dal Comitato di quartiere San Paolo Cuneo 2 con la partecipazione di Confagricoltura, Cia (Agricoltori Italiani), Ari (Associazione Rurale Italiana), cooperative sociali Emmanuele e Colibrì, in collaborazione con il Comune di Cuneo.

 

VIDEO