Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cuneo: dalle 7 la 'Fausto Coppi' per oltre 2000 corridori

CUNEO

Foto
Condividi FB

Oltre 2000 corridori da 21 nazioni sono arrivati nel Cuneese, terra di appassionati delle due ruote e di un turismo attento all'ambiente, per la 29esima edizione della Fausto Coppi – Le Alpi del Mare, maratona ciclistica internazionale in programma il 10 luglio 2016.

Due i percorsi sui quali si sfideranno: la Granfondo di 177 km, con un dislivello di 4125 m e la Mediofondo di 111 km, con un dislivello di 2500 m. Si partirà alle 7 da piazza Galimberti, a Cuneo, dov'è allestito l'Expo dell'evento, con stand, animazioni e ritiro dei pacchi della gara.

Passaggi a Busca, Costigliole Saluzzo, Piasco, Brossasco, quindi bivio per Valmala, la salita al santuario, da cui si giungerà in località Pian Pietro (1354 m) per poi affrontare la nuova strada, con una discesa di circa 10 km fino a Lemma, e di qui il collegamento con la Colletta di Rossana.

I ciclisti raggiungeranno poi Dronero, Montemale, la Piatta Soprana (1136 m) per poi affrontare la salita al colle Fauniera (2480 m) e scendere nel vallone dell’Arma fino a Demonte. Infine Festiona, Madonna del Colletto (1310 m), Valdieri, Borgo San Dalmazzo e arrivo a Cuneo.

La Mediofondo passerà, invece, per Caraglio, Valgrana, Castelmagno, con salita al colle Fauniera (2480 m) e discesa nel vallone dell’Arma fino a Demonte. Infine Festiona, Madonna del Colletto (1310 m), Valdieri, Borgo San Dalmazzo e arrivo a Cuneo.

Dal 1987 (prima edizione) l'evento porta ogni anno in Italia migliaia di ciclisti da tutto il mondo ed è riconosciuto per la difficoltà dei suoi percorsi e per la spettacolarità dei suoi scenari.

(Foto dalla gallery del sito ufficiale della Fausto Coppi: http://faustocoppi.net)

VIDEO