CUNEO
ANGELO BODINO - Curiosando, curiosando qua e là abbiamo potuto constatare con piacere, che sulla piazza della Costituzione e piazza Martiri della Libertà sono stati installati i cartelli di divieto di sosta fuori dagli appositi spazi (vedi foto 1).
Tale divieto obbliga, secondo il codice della strada, a disporre il mezzo entro le strisce di delimitazione degli stalli disegnati e pertanto, rispetto a prima, è un bel passo avanti; infatti, con la predisposizione di tale indicazione, nelle piazze sopracitate, si è ridotto di molto il numero dei camper parcheggiati per lungo tempo e quindi chapeau allassessora alla Polizia urbana Paola Olivero che ha avuto la compiacenza di ascoltarci.
Certamente come si può vedere (foto 2) cè ancora chi che se ne fa un bel baffo di tale prescrizione, ma almeno rischia dincorrere in una sanzione da parte dei vigili urbani.
Cara assessora, considerato che ha fatto 30 veda di fare trentuno, e faccia in modo che i camper che sostano nel piazzale della ex-dogana fronte corso Gramsci non invadano la corsia della pista ciclabile (foto 3), perché tale modo di parcheggiare è estremamente pericoloso per le biciclette che la percorrono, specialmente se trattasi di bambini.
In aggiunta a quanto sopra precisato, prendiamo atto, sempre con piacere, che i parcheggi allincrocio con corso Gramsci e altre vie del centro sono stati distanziati a 5 mt. dallincrocio e quindi posizionati con distanze conformi al codice della strada, tale da ottimizzare la visuale, specialmente negli incroci pericolosi.
Angelo Bodino, associazione CuneoSiVaOltre