SAVIGLIANO
L’associazione culturale Cortocircuito ha reso pubblici i nomi dei vincitori della seconda edizione del Cortocircuito Savigliano Film Festival, tenutosi dal 23 al 29 ottobre a Savigliano, in provincia di Cuneo. Protagonisti di questa settimana, a fianco a proiezioni e appuntamenti collaterali, sono stati i cortometraggi che hanno partecipato al bando di gara di quest’anno. Su 539 opere provenienti da 48 nazioni differenti, divise su tre sezioni di concorso (Generale, Tematica “Nuovi sguardi, nuovi mondi”, Giovani), sono stati selezionati 21 finalisti (8 per la sezione Generale e quella Tematica e 5 per quella Giovani).
I numerosi spettatori presenti in sala durante tutta la settimana (mediamente oltre 100 partecipanti ad ogni appuntamento al Cinema Aurora e al Cinemà Savigliano) durante i giorni di proiezione dedicati ai finalisti delle rispettive sezioni hanno avuto la possibilità di votare il loro cortometraggio preferito e determinare così il vincitore del “Premio del pubblico” per ciascuna sezione.
I premi principali sono stati assegnati dalla giuria, presieduta da Fredo Valla (regista e sceneggiatore, già candidato al David di Donatello per “Il vento fa il suo giro”, proiettato mercoledì 25) e composta da Roberto Canu, Manuela Michetti, Umberto Mosca e Carlo Turco. Oltre al “Premio della Giuria” per la sezione Generale e al “Miglior cortometraggio” per ogni sezione, sono state assegnate altrettante menzioni speciali dai preselezionatori di questa edizione (aiutanti operosi e vitali per la riuscita del Festival).
Inoltre, sono stati conferiti due riconoscimenti speciali, trasversale alle tre sezioni: uno dedicato al “Miglior cortometraggio di animazione”, assegnato da una Giuria composta da docenti e membri della “Libera Accademia d’Arte Novalia” sotto la guida di Daniele Cazzato, e uno al “Miglior trailer”, stabilito sulla base del maggior numero di preferenze ottenute da parte degli utenti Facebook durante il periodo dedicato alla pubblicazione dei differenti trailer sulla pagina social del Festival.
Di seguito sono riportati tutti i vincitori.
SEZIONE GENERALE
Miglior cortometraggio: “À l'arraché” di Emmanuelle Nicot, Francia, 2016
Premio speciale della Giuria: “Supermènn” di Rosario Bizzarro, Italia, 2016
Premio del pubblico: “Aaba” di Amar Kaushik, India, 2016
Menzione speciale dei preselezionatori: “Aaba” di Amar Kaushik, India, 2016
SEZIONE "NUOVI SGUARDI, NUOVI MONDI"
Miglior cortometraggio – Premio Schiaparelli: "ARThropods" di Chen Libman, Israele, 2017
Premio del pubblico: “Save Me" di Mohsen Nabavi, Iran-Malasya, 2016
Menzione speciale dei preselezionatori: "MeTube 2: August Sings Carmina Burana" di Daniel Moshel, Austria, 2016
SEZIONE GIOVANI
Miglior cortometraggio: "Ombre" della classe 3^E dell'indirizzo audiovisivo multimediale, Liceo artistico musicale Passaglia di Lucca, Italia, 2016
Premio del pubblico: "Euphoria" di Nawres Zrei, Tunisia, 2017
Menzione speciale dei preselezionatori: "Il braccialetto" di Elia Romano, Italia, 2016
PREMI SPECIALI
Miglior cortometraggio di animazione – Premio Libera Accademia d’Arte Novalia: "Child" di Iring Freytag, Viktor Stickel, Linus Stetter, Germania, 2016
Miglior trailer: "Quel che non ti dirò mai: Words Unsaid" di Valentina Galdi, Italia, 2017
La seconda edizione di “Cortocircuito – Savigliano Film Festival è stata organizzata con il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano, Progetto Cambiamente – Mestieri in Corso, Agrimec Di Crosetto Elio & C. S.n.c., Bar Sabena di Sabena Elena S.n.c., Enoteca Le Marne – Skill di Fissolo Renato e Miraglio Gianpiero S.n.c., Convivio Restaurant & Pizza – Sant'Anna S.r.l., Centro TV Color di Colombano & C. S.n.c., Exit Music di Ambrogio Germano & C. S.n.c., Libreria Messaggi di Abrate Roberto e Rossotto Daniela S.n.c., Oreficeria Paschetta di Paschetta P. Luigi & C. S.n.c., Pulicenter Soc.Coop., Gioielli Carbone di Carbone Giovanni & C. S.a.s., Ottica Maestrelli di Maestrelli Paolo & Bruno & C. S.n.c., Proposta Boutique – Proposta di Degiovanni Sorelle S.n.c., Team 3 di Baravalle Silvio & C. S.a.s., Vitality Wellness S.r.l.; in collaborazione con Cinema Aurora, Cinemà Savigliano, Pelledoca Vineria-Bistrot, Libera Accademia d'Arte Novalia, Intergraf di Testa Alessandro, Big & Low di Ferraro Ottaviano, Ellade Photo di Racca Eleonora, TRS Radio, Cartoorin, Archivio Storico Città di Savigliano / Centro della Memoria, Caffè Intervallo, Oasi Giovani O.N.L.U.S.; con il patrocinio del Comune di Savigliano
L’Associazione ringrazia anche tutti coloro che han scelto di sostenere il progetto partecipando alla campagna di crowdfunding realizzata tra settembre e ottobre sulla piattaforma Ulule.
(Immagine dalla pagina Facebook dell'associazione)