Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Coronavirus, così i liceali del "Giolitti-Gandino" di Bra continuano a studiare grazie all'aula virtuale

BRA

Foto
Condividi FB

Per docenti e studenti del liceo "Giolitti-Gandino" di Bra, in provincia di Cuneo, è disponibile un’aula virtuale (grazie ai servizi multimediali forniti dal Gruppo Spiaggiari) dove sarà possibile fare lezioni in streaming e interagire con gli studenti quasi come in classe. Queste iniziative verranno attivate da ogni dipartimento per garantire continuità al percorso didattico degli studenti, vista la situazione di emergenza Covid-19 e la conseguente chiusura delle scuole.

I docenti potranno usufruire degli strumenti informatici già presenti per creare e proseguire online i loro percorsi didattici, condividendo esercizi, presentazioni, documenti, immagini, in un unico ambiente virtuale. Allo stesso modo gli studenti potranno accedere ai materiali messi a disposizione, condividere i loro elaborati digitali con la classe e sottoporli alla valutazione dei docenti. Diversi insegnanti si sono già attivati inserendo materiale online di vario tipo, come mappe concettuali, link a siti utili e video lezioni.

Il professor Augusto Leone prosegue così il programma di italiano, latino e greco per i suoi studenti di quarta e quinta, mettendo a disposizione anche video autoprodotti, come quello riguardante “Le baccanti” di Euripide, fruibile su Youtube. Anche per le famiglie sarà possibile continuare a monitorare i progressi dei loro figli e non perdere il contatto con la scuola. Diventa importante attivare tutti gli strumenti che la scuola già possiede per non interrompere per troppo tempo le attività e mantenere, anche in situazioni simili, la massima serenità.

VIDEO