Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Controlli veloci e gratuiti sullo stato d'usura delle gomme: Michelin porta a Cuneo "Check&Go"

CUNEO

Foto
Condividi FB

L’innovazione al servizio della mobilità sostenibile è sempre stata parte della strategia del gruppo Michelin, da sempre impegnato nella riduzione dell’impronta di carbonio e dell’impatto sulle risorse globali dei propri prodotti e servizi, per offrire soluzioni sostenibili per il trasporto multimodale di domani. Affrontare questa sfida significa, anche, allungare la vita dei pneumatici, fornendo al tempo stesso un elevato livello di sicurezza per gli automobilisti. Ed è proprio per informare e sensibilizzare gli automobilisti in merito al delicato tema della durata dei pneumatici che l’11 maggio è partito da Milano "Check&Go", l’iniziativa ideata da Michelin per promuovere la cultura della sicurezza stradale, offrendo agli automobilisti un controllo gratuito sullo stato di usura delle loro gomme. Protagonista di questo tour è la tecnologia laser, che consente di verificare in pochi istanti il grado di usura dei pneumatici.

Dopo aver percorso l’Italia in lungo e in largo, Check&Go si prepara a concludere il proprio roadshow con le ultime tre tappe del 2019 ad Alessandria (22-23 giugno, Centro Commerciale Panorama), Torino (25-26-27 giugno, Centro Commerciale Porte di Moncalieri) e Cuneo (29-30 giugno, Centro Commerciale Auchan). Nelle aree identificate, Michelin installerà la struttura attraverso la quale gli automobilisti saranno invitati a transitare con la propria vettura. La tecnologia laser installata all’interno effettuerà in pochi istanti la verifica dell’usura del battistrada dei 4 pneumatici e restituirà immediatamente una prima sintesi dell’esito del test, mentre il risultato dettagliato – contenente anche raccomandazioni e consigli basati sui dati raccolti – sarà inviato ai partecipanti via email.

Dichiara Emanuele Quattrin, Digital & Consumer Experience Manager B2C: “Un’erronea convinzione diffusa tra gli automobilisti e molti addetti ai lavori mette in relazione la profondità del battistrada con la sicurezza, inducendo a sostituire i pneumatici quando sono ancora lontani dal limite legale di usura. Ciò ha un chiaro impatto negativo sia sulle tasche degli automobilisti, che devono affrontare la spesa del cambio gomme con maggiore frequenza, sia sull’ambiente, a causa del maggiore utilizzo, e successivo smaltimento, di materie prime. Con Check&Go vogliamo sfruttare l’opportunità offerta dagli strumenti digitali, in questo caso tramite la tecnologia laser, per offrire agli automobilisti un servizio utile, rapido e gratuito, che consenta di portare in tutta Italia maggiore informazione e consapevolezza, contribuendo a promuovere la cultura della sicurezza stradale. Molti non sanno che, con l’usura, alcune caratteristiche del pneumatico migliorano. Infatti, su asciutto, più vicini si è al limite legale, ovvero 1,6 mm, più aumenta la sicurezza e migliora il consumo di carburante. La frenata su asfalto bagnato è invece la principale prestazione che con l’aumentare dell’usura tende a deteriorarsi. Tuttavia, non tutti i pneumatici sono uguali e l’evoluzione delle loro prestazioni è differente da un prodotto all’altro. In questo contesto, l’impegno di Michelin è chiaro: sviluppare pneumatici che siano sicuri e performanti fino al limite legale di usura.”

VIDEO