CUNEO
Bodèn - Nel dicembre 2016, con Michele Nasetta inventammo la suggestione del "Birichin", che venne materializzato dolcemente dal bar pasticceria di Cuneo Chocolat D’Art.
Con quale scopo? L’intento era quello di destinare il nostro originale Birichin a chi commetteva più "birichinate" durante l’anno e così, durante lo svolgimento dell’ultimo Consiglio comunale pre-natalizio 2016, lo consegnammo al sindaco Borgna e a tutta la sua giunta per alcune “birichinate” del 2016.
Questo è un “Amarcord Birichin 2016” e allora cosa c’è venuto in mente per il 2017? Pensa e ripensa, gira e rigira, ci è venuta un'idea. Considerato che il sindaco Borgna ha presentato la giunta comunale di Cuneo che governerà la città per i prossimi cinque anni, perché non destinare il nostro "Birichin 2017" al candidato o la candidata che si è maggiormente distinto o distinta per le sue "birichinate" durante la recente campagna elettorale?
E quindi, perché non scegliere, per le pari opportunità, una candidata donna come "Birichina"? Giusto o sbagliato che sia, abbiamo pensato che la candidata consigliera che si è distinta nelle "birichinate” elettorali sia Patrizia Manassero, senatrice del Pd, che anzitutto aveva ipotizzato la "birichinata" di candidarsi prima sindaca Pd contro Borgna per poi ritirarsi per intercessione o imposizione del cerchio magico renziano, per poi farci la “birichinata” di candidarsi capolista Pd a sostegno del Borgna-bis sempre su iniziativa del cerchio magico renziano, per poi conclude (almeno finora) con la "birichinata" di accettare la nomina da vicesindaco della giunta Borgna-bis.
Cari lettori ed elettori, condividete o non condividete la nostra scelta per la “Birichina delle elezioni 2017”? Momento di suspence. C’è chi sente, c’è chi non sente... c’è chi è presente, c’è chi è assente... c’è chi consente, c’è chi dissente... c’è chi sa, c’è chi non sa. Sì, però, ma, chissà... e poi, e poi? Booooom! Un boato ed un'esplosione di consensi con standing ovation ed un urlo liberatorio: "Condividiamo, condividiamo, condividiamo!".
Procediamo con la premiazione di “Birichina delle elezioni 2017” conferita a Patrizia Manassero dalla "giuria fantasy” con le seguenti motivazioni:
1) Essere stata “Birichina” interpretando il ruolo di protagonista femminile della telenovela “Manassero candidata sindaca contro il Borgna-bis”;
2) Essere stata “Birichina” a candidarsi capolista Pd pro Borgna-bis;
3) Essere stata “Birichina” nel fare il vicesindaco al posto di Luca Serale (ex vicesindaco) che ha avuto 719 preferenze contro le sue 617 (che vuol dire qualcosa come 102 voti in più, espressi dagli elettori di Cuneo scrivendo il nome sulla scheda);
Per tutte queste motivazioni, la “giuria fantasy” conferisce all’unanimità l’ambita Suggestione di “Birichina delle elezioni 2017” alla vicesindaco Pd (e ancora senatrice Pd) Patriziaaaaaa Manasserooooo!
Rullano i tamburi e si spengono le luci, forse è meglio così!
Bodèn
Ps: E buon Consiglio comunale a tutti, a chi ha vinto, a chi ha perso, a chi ha riavuto la "cadrega", a chi non ce l'ha più, a chi spera di riaverla presto, a chi non è sceso in campo, a chi pensa già ora di farlo tra 5 anni. Amici "birichini" o no, non vi faremo mancare la nostra presenza...