Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Consigli alle future mamme in questi giorni di gran caldo a Cuneo

CUNEO

Foto
Condividi FB

SILVIA BONINO - In gravidanza il caldo si tollera con maggiore difficoltà, perché le variazioni ormonali comportano una dilatazione dei vasi sanguigni, anche di quelli superficiali, che fanno aumentare la sudorazione ed aumentano la percezione calore.

BERE MOLTO Per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione, soprattutto in gravidanza, quando i liquidi servono non solo alla mamma, ma anche al bebè (e al liquido amniotico che lo avvolge). Bere in abbondanza è inoltre un accorgimento utile per evitare cali bruschi di pressione, ai quali la futura mamma può facilmente andare incontro. Morale: non aspettare lo stimolo della sete, ma tieni sempre una bottiglietta d’acqua a disposizione, da sorseggiare spesso.

CRAMPI Quando si suda, oltre a perdere liquidi, si perdono anche sali minerali, ed una loro carenza può causare qualche crampo, soprattutto in gravidanza, quando i minerali servono per la crescita del feto. Per fare il pieno di tali sostanze, seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura fresche, centrifugati, magnesio

SOLE Evitare di esporsi nelle ore centrali della giornata: oltre ad essere le ore in cui l’afa è più insopportabile e rischiosa, sono anche quelle in cui la pelle si scotta con facilità. In più, durante l’attesa c’è una maggiore attivazione del sistema della melanina, che favorisce la comparsa di macchie, soprattutto in alcune zone del volto, come zigomi.

Approfittare delle prime ore del mattino per fare passeggiate. Se si al mare fare passeggiate al mattino o alla sera luno il bagnasciuga che facilitano il ritorno venoso ed alleviano il senso di peso e di gonfiore alle gambe, che si possono avvertire soprattutto negli ultimi mesi.

Se si è in città fare docce fredde alle gambe ed immergere i piedi in acqua e bicarbonato.

Sia a l mare che in città appriffitare per belle nuotate che che hanno un effetto ritemprante, tonificano il fisico ed aiutano a prevenire mal di schiena e sciatalgie: il tutto senza avvertire il peso del pancione.

INDOSSARE INDUMENTI FRESCHI e in fibre naturali e un po’ sovrabbondanti, in modo da favorire la dispersione del calore. E visto che si va più soggette ai gonfiori agli arti inferiori, scegliere scarpe comode, magari di mezza misura più grandi.

Importante un’alimentazione con piatti freddi con cerali, legumi. Ridurre il consumo di carne preferendo il consumo di pesce.

Ridurre focacce o dolci industriali, ma preferire ad essi banane o frutti o yogurt.

Molto bene un parco consumo di cioccolato nero e frutta secca, ricchi di minerali.

Silvia ostetrica Bonino

vagars@libero.it f.b wwwpartoacasa.com 3334479935

VIDEO