Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Consegnata la nuova PET-CT donata dalla Fondazione Ospedale Cuneo al Santa Croce

CUNEO

Condividi FB

CUNEO CRONACA - A Cuneo si è svolta la cerimonia ufficiale di inaugurazione della nuova PET-CT "Omni Legend 32" donata dalla Fondazione Ospedale Cuneo ETS all'Ospedale Santa Croce e Carle. 

Grazie alla generosità di oltre 600 donatori, la Fondazione Ospedale Cuneo ETS nel 2023 ha raccolto più di 3 milioni di euro in un solo anno, rendendo possibile l’acquisto di questa apparecchiatura di ultima generazione, prodotta da GE HealthCare. La nuova PET-CT è infatti completa della piattaforma software MiM (Medical Image Management), un sistema avanzato per gestire, analizzare e condividere le immagini mediche, facilitando al contempo il flusso di lavoro grazie all’impiego dell’Intelligenza Artificiale. Questa tecnologia consente ai medici di vedere e confrontare immagini ad alta precisione in modo rapido e sicuro, facilitando diagnosi più accurate e un monitoraggio dettagliato dei pazienti nel tempo.

L’innovazione di MIM sta nella sua capacità di integrare e sovrapporre immagini provenienti da diverse fonti, riducendo gli errori e migliorando il flusso di lavoro tra reparti e specialisti. GE HealthCare ha inoltre definito con la Fondazione un accordo triennale volto a supportare la ricerca, che potrà portare innovazioni preziose per la sanità locale. In generale, la nuova PET-CT consentirà diagnosi più rapide e precise, ridurrà le dosi di radiazione per i pazienti e migliorerà l’efficienza diagnostica e terapeutica, contribuendo a ridurre le liste d’attesa. L'incremento numerico delle prestazioni è infatti prevedibile in 6mila all’anno, il 50% in più della attuale attività.

 

VIDEO