Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

'Confronto finale' a Dronero stasera con Cuneocronaca.it

MONTAGNA

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Venerdì 3 giugno alle 20,30, alla bocciofila comunale di Dronero, capoluogo della Valle Maira, si terrà il 'Confronto finale' tra Livio Acchiardi e Luigi Bernardi, i due candidati sindaco che si sfideranno alle elezioni del 5 giugno. Il dibattito organizzato dal nostro quotidiano online Cuneocronaca.it sarà condotto con un'innovativa formula dal direttore Giuseppe Grosso.

I due contendenti, dopo aver esposto in dieci minuti a testa i punti salienti del loro programma, risponderanno nella prima parte della serata alle domande che saranno poste da 3 rappresentanti designati dalle due liste. Bernardi e Acchiardi avranno a disposizione 3 minuti per ogni quesito.

A sorteggiare l'ordine degli interventi e a vigilare con il cronometro sul rispetto dei tempi sarà Daniele Ghibaudo, uno dei presidenti di seggio a Dronero, che spiegherà anche le modalità corrette per l'espressione del voto e la novità sulle preferenze 'di genere' ai consiglieri.

Successivamente, sarà il pubblico in sala ad avere la parola, dopo essersi iscritto per interrogare i due contendenti sui problemi e le soluzioni proposte per la città. Infine, 5 minuti ad Acchiardi e Bernardi per l'ultimo appello agli elettori. Chiusura del dibattito entro e non oltre le 23,30, nel rispetto del silenzio elettorale che scatta a mezzanotte.

Il 'Confronto finale' di Cuneocronaca.it si prospetta importante anche per l'incertezza del responso delle urne. Acchiardi, sindaco uscente, 54 anni, sposato con due figli, ex presidente della Comunità montana Valle Maira, si ripresenta a capo della formazione “Insieme per crescere” che lo ha sostenuto nella vittoria del 2011.

In lista con lui Alessandro Agnese, Giovanni Arnaudo, Silvia Barbero, Sonia Chiardola, Enrico Dogliani, Roberto Isoardi, Ilario Marino, Diego Penone, Claudia Ribero, Ivo Tallone, Teresa Totino e Anna Maria Varengo.

Lo sfidante, Luigi Bernardi, 63 anni, sposato con due figli, insegnante alle Magistrali di Cuneo, guida la formazione “Per Dronero verso il futuro”. Non è un esordiente assoluto nell'ambiente amministrativo dronerese, perché in passato si è seduto in Consiglio comunale, all'opposizione, tra le fila di “Altra Dronero”.

Dodici i candidati che lo appoggiano nella corsa alla carica di primo cittadino: Enrico Belliardo, Luca Chiapale, Cristina Demaria, Luisella Einaudi, Marco Fina, Claudio Giordano, Maddalena Gobbi, Diego Magnetto, Rossana Mauro, Alessandro Rovera, Alberto Tenan e Lia Vallauri.

VIDEO