Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

“Confini” di Sara Vallefuoco si aggiudica il XVIII Segnalibro d’oro di Esperienze in Giallo

FOSSANO

Foto
Condividi FB

'Un tempo indefinito, ma in cui è possibile riconoscere l'Ottocento di un'Italia appena riunificata, una regione lontana e inesplorata, un giovane carabiniere piemontese che deve superare il muro invisibile dell'incomprensione: questi gli ingredienti di un racconto che si snoda combinando un'acuta ricostruzione di atmosfere reali (ma allo stesso tempo immaginarie) e colte reminiscenze delle opere liriche, trasformando lo scontro di culture in un percorso di consapevolezza e di accettazione di codici diversi di comportamento, fino alla rinuncia del proprio ruolo': con questa motivazione la giuria di Esperienze in Giallo, che si è tenuto a Fossano, in provincia di Cuneo, ha assegnato il segnalibro d'oro della XVIII edizione al racconto 'Confini' di Sara Vallefuoco della provincia di Trento. “Confini” è stato scelto dalla giuria presieduta da Alberto Sinigaglia e con Cristina Bragaglia, Bruno Gambarotta, Beppe Ghisolfi, Claudio Gorlier, Beppe mariano, Maurizio Matrone, Gianni Menardi, Antonio Miglio, Margherita Oggero e Roberto Riccardi.

Il racconto fa parte del volume 'Racconti da urlo' in cui ci sono gli altri 3 testi finalisti dell'edizione 2015, scelti tra i 99 arrivati quest’anno: 'La casa a fontana di Trevi' di Carlo Parri, 'Annetta è brava' di Ferruccio Masci e 'Qui non succede mai niente' di Mario Trapletti.

Alla cerimonia di premiazione non sono mancati un minuto di silenzio e le riflessioni per quanto sta accadendo a Parigi: “E’ solo con la cultura e la conoscenza che si possono combattere azioni orribili come quelle- hanno sottolineato gli organizzatori del premio e il presidente di Giuria, Alberto Sinigaglia-. Per questo sono importanti tutte le iniziative che promuovono la conoscenza e la cultura che favoriscono il rispetto e la condivisione”.

Come ogni anno, poi, anche in questa diciottesima edizione “Esperienze in Giallo” ha voluto organizzare appuntamenti che potessero dar risalto alla città di Fossano: “Per questo abbiamo promosso l’incontro ‘Un uomo solo al microfono’ con il giornalista Emanuele Dotto che a una platea di studenti attenti e interessanti ha raccontato l’evoluzione del giornalismo sportivo, da Carosio ai giorni nostri- ha sottolineato il patron del premio, Enrico Serafini-.

La compagnia La Corte dei Folli ha poi portato in scena i lavori finalisti di ‘Folle d’autore’, prima edizione di un concorso dedicato ai testi scritti per il teatro; mentre l’Ordine dei Giornalisti del Piemonte ha organizzato a Fossano un appuntamento con il presidente dell’ordine Sinigaglia, Margherita Oggero, Ugo Cardinale e Alessandro Perissinotto”. L’appuntamento con la XIX edizione del premio Esperienze in Giallo è per il 2016.

(Nella foto la premiazione di Sara Vallefuoco).

VIDEO