Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Concerto Chanson Française" a Saluzzo per dare voce alla poesia d'Oltralpe

SALUZZO

Foto
Condividi FB

Gli alunni del liceo classico "Bodoni" di Saluzzo, in provincia di Cuneo, hanno partecipato ad un concerto della rassegna musicale dell’associazione Cfam Verzuolo a Palazzo Drago. Dopo un breve discorso introduttivo sulle future attività dell’associazione da parte dell’assessore Gabriella Peruzzi e del sindaco, si è dato il via allo spettacolo "Concerto Chanson Française". Il concerto è stato diretto dagli Chats Gris, duo formato da Jean François Bernard (voce) e Daniele Trucco (pianoforte) che si propone di esprimere con le parole e con i suoni i messaggi sublimi della poesia e della musica francese.

Per l’occasione il duo è stato accompagnato, in alcune canzoni, dal prof. Diego Ponzo (chitarra). La musica proposta attraversa gli anni dal 1915 al 1990, con un repertorio incentrato sulle figure di Fred Buscaglione e Paolo Conte. Si sono susseguiti numerosi brani, per citarne solo alcuni: “Le Feuilles Mortes” di Yves Montand, “Et Maintenant” di Gilbert Bécaud, che parla di un innamoramento poi perduto, “Guarda che luna” di Fred Buscaglione, scritta dal cantante quando si lascia trasportare dal suo amore per lei, “Non partir” quando capisce che lei partirà a breve e non la rivedrà più, “Bonsoir Jolie Madame” di Charles Trenet, “Vieni via con me” di Paolo Conte con la quale supplica la sua compagna di vita a riprendere una vita con lui dopo il divorzio, e altre sue canzoni come “Genova per noi” ,“Tango” e “Una giornata al mare”.

Jean François Bernard non ha cantato canzoni francesi interpretate da donne perché ritiene che le canzoni d’amore femminili siano espresse in un modo speciale, non universale. Tutte queste canzoni sono legate fra loro poichè parlano d’amore. Jean François Bernard ogni qual volta presenta una canzone ne delinea il contenuto, parlando brevemente della storia dietro alla scrittura di essa e tracciando anche i caratteri di chi le ha interpretate. Il concerto si è concluso con una canzone d’eccezione, “La vie en rose”, cantata da una donna nella versione originale. La serata si è chiusa con numerosi applausi e complimenti per i musicisti.

Foto: Flavia Anton e Giorgio Giraudo

V Ginnasio

Liceo Bodoni Saluzzo

VIDEO