CUNEO
CUNEO CRONACA - Per il terzo anno consecutivo il progetto SAI Cuneo organizza la rassegna dal titolo Con occhi diversi per celebrare la Giornata mondiale del rifugiato, istituita dalle Nazioni Unite nella giornata del 20 giugno. Con occhi diversi ha lo scopo di coinvolgere quanto più possibile i territori della provincia e le comunità che li abitano per far conoscere il senso del progetto, le attività svolte e quelle in fase di programmazione. A questo scopo, come nelle edizioni precedenti, anche quest’anno saranno numerosi gli appuntamenti che si svolgeranno in più località (Cuneo, Costigliole Saluzzo, Borgo San Dalmazzo, Demonte, Savigliano, Bra e Bene Vagienna), ognuna delle quali ospiterà eventi di differente natura: dalla musica al teatro, dalle conferenze alle proiezioni cinematografiche.
Sabato 10 giugno la kermesse inaugurerà con il suo primo evento – dal titolo Mangiando vicino – nella città di Cuneo dove, in via Meucci angolo corso Giolitti, chiunque vorrà potrà partecipare a una tavolata conviviale di conoscenza reciproca all’insegna del relax. Quel tratto della città si trasformerà infatti in un grande spazio in cui i più piccoli potranno partecipare ad attività di tipo ludico-creativo gestite dai mediatori di Spazio Mediazione & Intercultura; seguirà, alle 13, un momento conviviale in cui ogni partecipante porterà con sé cibo e stoviglie (al bere ci pensa l’organizzazione); infine, dalle 14,30 alle 16 sarà il momento dell’angolo delle chiacchiere: l’occasione giusta per raccontare e raccontarsi, per scoprire insieme la storia del quartiere e scambiarsi ricette culinarie.
L’evento di Cuneo è organizzato insieme punto MEET, al Comitato del Quartiere Cuneo Centro, a LVIA e a Emmaus Cuneo, realtà da anni impegnate in città nell’ambito sociale e che sono protagoniste attive nella costruzione di attività di inclusione, accoglienza e collaborazione dal basso. La partecipazione a tutti gli eventi della rassegna Con occhi diversi è libera e gratuita. Per quanto riguarda la giornata di sabato 10 giugno, è possibile avere informazioni telefonando a Elena (388 1178400) o a Francesca (349 8849407). Oppure visitando il sito www.saicuneo.it, dal quale scaricare il programma completo.