Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Comuni Fioriti 2016, al via le iscrizioni

CUNEO

Foto
Condividi FB

Il circuito “Comuni Fioriti”, promosso inizialmente nel solo ambito piemontese e divenuto nazionale nel 2007, offre a tutte le amministrazioni comunali d’Italia la possibilità di iscriversi e di tradurre in realtà il proposito di “fiorire” il proprio territorio per renderlo più accogliente e vivibile. 

Anche quest’anno invitiamo quindi ad iscriversi al Concorso Nazionale Comuni Fioriti 2016, organizzato da ASPROFLOR (ASsociazione PROduttori FLORovivaisti) in collaborazione con l’ATL Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell'Ossola. 

Il Concorso si avvale del patrocinio della International Challenge “Communities in Bloom”, delle Associazioni A.E.F.P. (Association Européenne pour le Fleurissement et le Paysage), UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), FederUnacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l'Agricoltura) e UNCEM PIEMONTE (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani). 

Nell’edizione 2016 sono previsti: 

      riconoscimenti a seconda del livello di fioritura ottenuto da 1 a 4 fiori

        primi e secondi premi (2.000 e 1.000 Euro in piante e fiori) nelle 4 categorie di concorso

        targhe per iniziative interessanti di sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini

    premi speciali: Provincia fiorita, municipio fiorito, scuola fiorita, casa fiorita, albergo fiorito, edificio storico fiorito, orto fiorito, partecipazione dei cittadini, comunicazione, pollice verde. 

Due Comuni verranno scelti per partecipare al Concorso Europeo Entente Florale 2017: nel 2015 i Comuni di Merano (BZ) e La Magdeleine (AO) hanno vinto rispettivamente la medaglia d'oro e la medaglia di bronzo. 

Novità dell'edizione 2015 del concorso è stata la partnership mondiale con l'International Challenge alla quale è stata candidata la Città di Cervia (RA) che ha ottenuto una prestigiosa medaglia d'argento. Nel 2016 toccherà a Pré-Saint-Didier (AO) rappresentare l'Italia. 

I Comuni partecipanti al concorso verranno promossi attraverso la distribuzione della Guida ai Comuni Fioriti d'Italia.Tutti Tutti i sindaci sono quindi invitati a rinnovare l’iscrizione o a iscriversi per la prima volta al Concorso Nazionale 2016 entro il 31 maggio in modo da rendere con i fiori il proprio Comune piacevole e accogliente.
Per informazioni si prega di visitare il sito internet www.comunifioriti.it. 

Foto presa dal sito Comuni Fioriti

VIDEO