MONTAGNA
SERGIO RIZZO - Ha destato profonda commozione nel Comune di Viola (Cuneo), nel Cebano e in tutta la Valle Mongia, dove era molto conosciuto e apprezzato, la scomparsa all’età di 70 anni di Gian Carlo Rossi, sindaco di Viola. La dolorosa notizia è stata comunicata alla comunità dal vicesindaco di Viola Danilo Donnetta che, con un breve scritto, ha così inteso commentare ed esprimere il forte dolore e rammarico per il triste evento: "La comunità di Viola è profondamente addolorata e sgomenta nell'annunciare la scomparsa del suo sindaco, Gian Carlo Rossi. Il sindaco Rossi ha rivestito la carica, con totale dedizione e senso civico, dal 1990 al 2004 e, poi, dal 2014 a oggi. Alla famiglia e agli amici giunga il più profondo cordoglio”.
Giancarlo Rossi è stato una figura di grande importanza per tutta la zona del Cebano rivestendo, oltre la carica di sindaco di Viola, anche la presidenza dell’allora Comunità montana Alto Tanaro Cebano Monregalese. Sempre molto impegnato per il territorio del Comune di Viola e dell’intera valle, negli anni ha speso molte energie per un rilancio turistico della stazione sciistica di Viola Saint Grée, in cui credeva molto e che poco per volta sta rinascendo a nuova vita.
Numerose le testimonianze di cordoglio giunte alla famiglia da parte di conoscenti, amici e tanti colleghi sindaci e amministratori di tutta la provincia a voler ancora ricordare l’uomo che tanto si è speso per il suo paese, la sua valle e il territorio. "Una persona – commenta l’assessore comunale di Viola Federica Raviolo – che è stato il mio faro, il mio punto di riferimento che ha saputo trasmettermi l’amore verso il mio paese, Viola. Spero di continuare come amministratore a portare avanti quelli che sono stati i suoi preziosi insegnamenti e consigli. Mi mancherà molto".
Lascia la moglie Renata Paolazzo con le figlie Simona con Marco e Giulia e Francesca con Gianfranco e Federico; la sorella Giselda con Beppe e Michela con Lorenzo; i cognati Mirella Marino e Terenzio. I funerali con la messa esequiale saranno celebrati giovedì 24 febbraio alle 15 nella parrocchia di San Giorgio a Viola. Seguirà la tumulazione nella tomba di famiglia nel cimitero di Viola Castello.
Sergio Rizzo