Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Come l'acqua per la farina", il nuovo libro della Cooker Girl di Saluzzo Aurora Cavallo

SALUZZO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Dopo il successo del suo primo libro, La cucina scaldacuore, Aurora Cavallo alias Cooker girl, la giovane cuoca saluzzese di GialloZafferano torna in libreria dal 25 ottobre con Come l’acqua per la farina, Ricette lievitate dolci e salate, basi e segreti per impasti segreti edito ancora una volta da Fabbri, insomma, un manuale tutto dedicato a chi ama impastare pane, pizza e dolci perfetti.

«Quando impasto, così come quando indosso il grembiule rosso – spiega Aurora –, sento di entrare in un mondo tutto mio: sfornare pane, pizza, focacce è per me un super potere, un antidoto alla tristezza. In questo momento, con “le mani in pasta”, il tempo diventa il mio migliore amico, e ogni volta non smetto di meravigliarmi di come una massa prima informe, si trasformi presto in un fagottino perfetto».

Gli impasti sono una vera e propria arte di cui Aurora è maestra, una passione che “prende il cuore” e che ha messo a frutto anche la scorsa estate lavorando a Copenaghen in una bakery: «Se deciderete di intraprendere questo viaggio fatto di impasti, alveoli e consistenze meravigliose – continua – sappiate che vi dannerete. Tanto. Perché un giorno capiterà che farete quella ricetta di cui vi sentite maestri, eppure non vi verrà. O ancora passerete la notte svegli accanto all'impasto del panettone in lievitazione, come se potesse sentire la vostra presenza (e in un certo senso può). Farete tutte queste cose, a volte lo odierete, eppure non potrete farne a meno. Perché vi ritroverete con la curiosità che vi travolge e vi spinge riprovarci, ancora e ancora».

Nel nuovo libro di Aurora niente è dato per scontato, tutto diventa un’emozione che lei vuole condividere con chi la segue sia attraverso le pagine del libro sia durante i numerosi eventi in programma su e giù per l’Italia. Si comincia a Milano, in Mondadori Duomo il 27 ottobre, poi a Torino al GreenPea il 3 novembre e poi Roma, alla Borri Books il 7 novembre, sempre alle 18.30. 

Il tour di novembre continua l’11 a Saluzzo, alla Mondadori, il 17 a Firenze alla libreria Ménagère, il 18 a Bologna, alla Coop Ambasciatori con annessa “cena con l’autrice” al ristorante di Eataly al piano superiore, il 19 di nuovo a Milano per Bookcity alle 10.30 a Cascina Cuccagna, il 23 a Novara, al Circolo dei lettori e il 30 a Mestre presso la biblioteca Vez-Re.

(Foto tratta dalla copertina del libro)

VIDEO