Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Saluzzo: domenica colazione in Castiglia, poi visita alla casa natale dell'incisore Bodoni

SALUZZO

Foto
Condividi FB

"Colazione in Castiglia" è l’iniziativa nata nell’Anno del cibo italiano per aggiungere un momento conviviale alla visita guidata alla residenza reale.

Domenica 17 giugno, prima della visita domenicale delle 11, i partecipanti potranno usufruire del ristorante-caffetteria per una colazione tipica italiana, nel suggestivo dehors del locale. Seguirà il percorso guidato alla scoperta della storia e dei camminamenti di ronda.

Il costo della visita guidata è di 2 euro, mentre il prezzo della colazione è di 3 euro. Gli appuntamenti con “Colazioni in Castiglia” sono previsti fino a settembre la seconda domenica del mese, soltanto a giugno l’iniziativa è slittata alla terza domenica.

Omaggio a Bodoni è la visita tematica di domenica pomeriggio, che rientra tra le iniziative dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

Nel bicentenario dalla pubblicazione del manuale tipografico bodoniano, CoopCulture, in collaborazione con il Comune di Saluzzo, ha voluto riportare all’attenzione la figura dell’illustre saluzzese, il tipografo, incisore e stampatore Giambattista Bodoni, con una nuova visita guidata.

Accompagnati dalla guida di CoopCulture, l'itinerario "Omaggio a Bodoni" conduce i visitatori nei luoghi della memoria – la casa natale, il monumento che lo raffigura – e alla sezione fondi storici della biblioteca civica, nell'antico palazzo dei vescovi, che ospita l'importantissima collezione delle sue opere. La responsabile dell’archivio storico del Comune di Saluzzo disserterà sul tema della stampa.

Saranno posti in visione e commentati numerosi volumi antichi di estremo interesse, oltre al manuale tipografico del Bodoni. La visita Omaggio a Bodoni del 17 giugno partirà dall’ufficio turistico IAT, in piazza Risorgimento 1 a Saluzzo alle 15.30. Il costo è di 5 euro a persona, gratuito per i ragazzi con meno di 12 anni.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni si può contattare l’ufficio turistico IAT al numero verde: 800392789, con email a saluzzo@coopculture.it.

VIDEO