Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Code ai ristoranti dalle 6 di mattina e "bollito no stop" a Carrù per la 113esima Fiera del Bue grasso

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Giovedì 14 dicembre si svolgerà a Carrù la 113esima edizione della Fiera internazionale del Bue grasso, mostra mercato di bovini da macello di razza piemontese, distinti nelle categorie buoi, manzi e vitelli castrati. Star indiscussa è naturalmente il bue grasso, ma altrettanto pregiati e apprezzati sono i protagonisti delle altre categorie: manzi, vitelli castrati, vitelloni della coscia, vitelle della coscia, manze, vacche grasse e tori.

Dopo la cena propiziatoria (organizzata fin dal 2008 affinché "il Bue di Carrù dell’Italia sia la virtù") che ha confermato l’appuntamento nel giovedì di metà novembre, giovedì 14 torna l'appuntamento con la fiera vera e propria, che si svolgerà a partire dalle 6 in tutto il paese e che si aprirà con la tradizionale Colazione della confraternita. 

Nei ristoranti, il tanto atteso primo turno della tradizionale "colazione", che propone trippe e bollito. Presso il PalaFiera di piazza Divisione Alpina, la Pro loco organizza il "Bollito No Stop" dalle 8 fino a sera. Il menù include testina, magro e lingua con salsa verde, cotechino con purè, tuma di Langa, michetta carrucese e dolce abbinato al Dolcetto Dogliani D.O.C., il tutto al costo di 20 euro. 

Venerdì 15 dicembre al cinema teatro Vacchetti si terrà il convegno "Agridiritti" organizzato in collaborazione con Confartigianato e SlowFood. Domenica 17 dicembre, il paese si anima con eventi per tutta la famiglia. Alle 10, al Palafiera, si svolgerà la terza edizione di GioCarrù, e dalle 11 alle 15, in piazza Mercato, mercatino di eccellenze del territorio e street food. A fare da sfondo, un volo vincolato in mongolfiera.

 

VIDEO