Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Clima ancora instabile, ma è ora di raccogliere i frutti della primavera: l'oroscopo di maggio

CUNEO

Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - L'oroscopo di maggio della braidese Fiorella Nemolis per tutti i lettori della provincia di Cuneo.

Ariete, dal 21 marzo al 20 aprile

C'è in voi un vivido fervore di pensiero e d'azione. Il periodo è fecondo per escogitare innovazioni nel campo lavoro, tuttavia, l'entusiasmo che vi anima non sempre è condiviso da chi vi circonda: non tutti hanno i vostri tempi. Il vostro pensiero corre troppo veloce, voltatevi e vedrete che avete perso le persone per la strada. Ergo, occorre un distinguo: se nel progettare e realizzare un'idea, siete autonomi e non dipendete dall'intervento di altri, procedete pure alla vostra velocità. Ma, se vi trovate a fare parte di un team lavorativo, adeguatevi ai tempi degli altri esseri umani. Siete un segno di fuoco, la vostra esistenza è dominata dalla velocità nei tempi: fa parte del vostro dna, quindi, l'impulsività vi impedisce di valutare le situazioni. Non è un atteggiamento vantaggioso per il buon fine dei vostri progetti. La creatività è così fervida e impetuosa, che non riuscite a contenerla. Provateci, rallentate il ritmo e ponderate le vostre azioni. Piuttosto, se il progetto è impegnativo, avvaletevi di professionisti in campo fiscale e legale, che spesso tendete a sottovalutare. Gli artisti sono favoriti: si spalancano le porte a qualsiasi attività in ogni settore, dal mondo dello spettacolo a quello di eventi artistici in generale. In questo caso, correte pure, sarete seguiti dai vostri fan.

Toro, dal 21 aprile al 20 maggio

State maturando gli interessi di ciò che avete accumulato nei mesi precedenti e depositato nel vostro scrigno di preziosità. Siete pazienti e scrupolosi nel percepire e mettere da parte il prodotto della vostra creatività. Sensibili, inclusivi, generosi, a volte cadete nella trappola di chi vorrebbe approfittarsi di voi. La vostra risposta alle provocazioni è brillare per assenza. Evaporate, maturando una sana indifferenza verso ectoplasmi che si aggirano attorno a voi. La vostra strada è lastricata di fiori, di fragranze profumate di sincera condivisione di passioni, state entrando in una fase di feconda creatività, in cui siete a vostro agio. Fioccano gratificazioni e riconoscimenti per la vostra determinazione nel portare a termine progetti, su cui pochi avrebbero scommesso. E' la ricompensa di tanto impegno, che voi nell'ambito dell'andazzo generale poco propositivo, avete perseguito con serenità, incuranti dell'incredulità di chi non “osa fare diverso”. In ogni vostra situazione lavorativa, vi è riconosciuta capacità e correttezza, con avanzamenti e facilitazioni. E' un periodo di positiva svolta per chi cambia lavoro. Avanti tutta barra a dritta.

Gemelli, dal 21 maggio al 21 giugno

Sono all'ordine del giorno cambiamenti e trasformazioni: è un periodo altalenante, in cui sfumano progetti e si bloccano situazioni che credevate ormai consolidati. Peraltro, vi sorprendono piacevoli richieste, proposte, gratificazioni, premi che giungono inaspettati. Pare un modo di compensare delusioni con sorprendenti e gioiose novità: non è un momento di grandi sicurezze, vi sentite disorientati, come una barca nel bosco. E' faticoso sentirsi al settimo cielo per una situazione piacevole e poi scendere a terra con un brusco atterraggio. Non dipende solo dall'alternarsi di eventi positivi, con quelli positivi, ma anche dalla mancanza di energie, da voi profuse senza misura, in nome di progetti ambiziosi a cui credevate fermamente. Forse non avete tenuto conto di quanto sia complicato avviare insieme a un gruppo di persone, attività, eventi, o progetti nobili e condivisibili per bellezza e correttezza. Quando si propongono innovazione, scambio di competenze, unione di forze, spesso si è considerati visionari, persino folli. Accantonate le vostre risorse, torneranno utilissime quando meno ve lo aspettate. Il periodo rispecchia il clima instabile: un po' fa caldo e un po' fa freddo. Vivete il presente, prendendo il bello che vi regala, mettete da parte i dubbi e le esitazioni, è solo questione di ritrovare energia e soprattutto essere circondati da persone che siano sulla stessa vostra linea di pensiero. A fine mese ci sono le premesse per eclatanti sviluppi futuri.

Cancro, dal 22 giugno al 22 luglio

E' il momento favorevole per aprirsi a nuove prospettive: chi di voi ha maturato esperienze in questi mesi, abbandoni pure le solite frequentazioni al di fuori del lavoro, attorniandosi di persone nuove, più conformi al proprio pensiero. Nel nuovo ambiente di lavoro, procedete con cautela nel dare confidenza ai colleghi, non fidatevi delle apparenze, studiate i loro comportamenti e non svelate nulla di voi. Se mai, alle eventuali domande personali, rispondente con altrettante domande, chi vuole intendere capirà che vi interessa solo svolgere bene il vostro lavoro: non intendete prestarvi a pettegolezzi che tendono a dividere la comunità. Chi è in attività, proceda con con animo leggero, le strategie messe in campo danno già buoni frutti; liberatevi dall'ansia, piuttosto lasciate fluire la creatività, che conferisce quel tocco in più e rende interessante la vostra proposta. I dettagli sono importanti per surclassare la concorrenza, aggiunti alla capacità nella contrattazione. Per mettervi di buon umore, attorniatevi di fiori, il vostro animo gentile si nutre di bellezza.

Leone, dal 23 luglio al 23 agosto

Leoni siete e combattivi lo sarete a fronte di situazioni lavorative fastidiose, niente di così preoccupante, tuttavia non conviene lasciare correre certi comportamenti scorretti, è bene per tutta la comunità lavorativa, chiarire e dare delle regole. Non lasciatevi mangiare dalla tensione, nell'ambiente di lavoro, qualsiasi sia la vostra posizione, siete sottoposti a pressioni, esaminate la questione con obiettività e risolvete senza rimandare. Corretto il guasto, torna l'armonia, comunque il vostro compito è di fare chiarezza e riportare l'equilibrio nell'ambiente: avete la capacità di assolvere a questo delicato compito. Le attività sono fiorenti, specie nel campo che ruota attorno al turismo, impegnatevi a sviluppare piani di lavoro affiancati da personale competente, e tenete d'occhio le finanze, non esagerate con gli investimenti. I dipendenti rischiano collusioni con il boss, se i vostri suggerimenti non sono apprezzati, ritiratevi in buon ordine. Se mai, fate un pensierino per cambiare azienda, oppure, se vi sentite pronto ad assumervi il rischio di impresa, fate il grande passo e mettervi in proprio. Il periodo è favorevole, le sfide vi stimolano e spesso fanno la vostra fortuna.

Vergine, dal 24 agosto al 22 settembre

L'energia non è al massimo, per questo vi pare tutto sia contro di voi, invece vi aspetta una piacevole apertura a ottime opportunità lavorative. C'è uno sblocco, e d'un tratto si fa luce sul vostro cammino: siete in grado di discernere quale sia la strada giusta da intraprendere a fronte ad un cambiamento. Chi è nel campo artistico è oberato dalle richieste, non sempre le forze vi sorreggono, allentate la morsa, rifiutate qualche proposta per tornare in carreggiata. I dipendenti che meritano avanzamenti, per anzianità di servizio o per capacità nello svolgere il lavoro, ottengono un cambio di ruolo e un'adeguata retribuzione: il vostro impegno e correttezza sono finalmente riconosciuti. Chi ha forti responsabilità e accusa stress, non si arrovelli, piuttosto si conceda un po' di svago, il relax riporta l'umore giusto per non fare previsioni catastrofiche quando, invece, la soluzione è a portata di mano. Un'amicizia ritrovata vi dà un buon supporto, e vi mette in contatto con persone che vi propongono ottimi affari nella compravendita: sono previste entrate extra, toglietevi qualche sfizio.

Bilancia, dal 23 settembre al 22 ottobre

Chi è alle dipendenze sente un po' il peso delle responsabilità eccessive per il suo ruolo, è un carico troppo pesante, forse sente già il bisogno di un po' di vacanza. Per qualcuno, le continue provocazioni di un collega cominciano ad inquinare il rapporto: non siete vocati alla santità, fatevi le vostre ragioni. La vostra disponibilità e diplomazia vengono scambiate per debolezza: reagite. C'è chi vi tiene d'occhio ed è disposto a sostenervi. Non temete di affrontare apertamente i problemi, la situazione va chiarita, sono evidenti le ingiustizie, i vertici ne prenderanno atto, accogliendo con benevolenza le vostre rimostranze. Le attività commerciali, grazie alla vostra creatività e lungimiranza, sono competitive nell'offerta, gli incassi corposi permettono investimenti che danno impulso e allargano il mercato. E' un momento delicato che superate brillantemente, le finanze vi sostengono e vi permettono di sbaragliare la concorrenza. Nel campo immobiliare ottime possibilità di guadagno, non fatevi sfuggire occasioni molto vantaggiose, valutate tutte le proposte, tra queste, una in particolare è da cogliere al volo senza esitare, prima che qualcuno arrivi prima di voi.

Scorpione, dal 23 ottobre 22 novembre

Di fronte a situazioni complicate avete saputo contenere l'insofferenza verso chi ha remato contro di voi. Il tempo vi ha dato ragione, ora mettete le carte in tavola, e chi ha sbagliato viene tagliato fuori. La via è libera da ostacoli, date vita a progetti importanti sostenuti dai soci che vi danno piena fiducia; valutando bene gli investimenti, senza eccedere negli esborsi per non sperperare il capitale, date un notevole impulso all'attività. Siete in grado di valutare i rischi di impresa, l'intuizione e la fortuna sono dalla vostra, vi regalano successi; avete conquistato la fiducia di chi non credeva nelle vostre capacità. Godetevi il momento concedendovi un po' di svago. Per i dipendenti la situazione si mantiene stabile, non ci sono occasioni di scontri con i vertici, svolgete la vostra mansione, senza smanie di innovazione adeguandovi all'andazzo generale. Con i colleghi mantenete rapporti superficiali per non scontrarvi, al di fuori dell'ambito lavorativo traete soddisfazione dedicandovi ai vostri hobby che condividete con amici sinceri e appassionati come voi.

Sagittario, dal 23 novembre al 21 dicembre

Il movimento, gli spostamenti sono sempre al centro dei vostri interessi. Vi spinge l'azione, siete alla ricerca di nuove esperienze, i cambiamenti non vi spaventano, anzi le sfide vi entusiasmano. Brillate per simpatia, siete ottimi agenti di artisti del mondo dello spettacolo, abili nel mettere in contatto le persone, fiutate le situazioni favorevoli e frequentate gli ambienti giusti per ottenere ingaggi importanti. E' un mondo difficile, ricco di insidie, ma siete navigati e non vi sfugge l'occasione giusta per entrare nel giro di persone influenti. Siete sempre nel posto giusto al momento giusto, acquisite visibilità e considerazione, disposti a investire in progetti abbandonati da altri, e poiché la fortuna aiuta gli audaci, il destino vi favorisce regalando un successo eclatante. Chi non ama il rischio, mantiene posizioni prudenti nel campo lavoro, ma l'istinto della sfida si manifesta anche in piccole cose, magari con una puntata al gioco del lotto rischiando addirittura lo stipendio mensile. E' il disprezzo delle conseguenze che ogni tanto vi spinge ad agire. Siete generosi e disposti a sostenere i meno fortunati, infatti chi imbocca la via del volontariato prova appagamento nel rendersi utile ai più fragili.

Capricorno, dal 22 dicembre al 20 gennaio

Avete superato situazioni pesanti in passato, ora tocca a voi godere un po' di serenità in campo familiare e lavorativo. Quando le finanze sorreggono la vita è più facile, “è sempre meglio piangere in una Rolls Royce che in un tram affollato”, è la celebre citazione di Marilyn Monroe. Avete buon gusto, amate le cose belle e raffinate, e quando le finanze lo permettono non disdegnate il lusso di possederle. Non è l'unico scopo della vostra vita, anzi, siete rigorosi, non vi risparmiate sul lavoro, e vi dedicate alla beneficenza senza farlo trapelare, con assoluta discrezione. Ora la situazione lavorativa ha ottimi risvolti, chi ha finalmente trovato l'occupazione che dà appagamento sia dal lato psicologico che finanziario, si dedica a qualche hobby, fino ad ora sempre passato in seconda linea. Ma il bisogno primario è di avere una casa di proprietà, quel senso di sicurezza placa le incertezze e le ansie. E' tornata l'energia, siete propositivi, e chi ha predisposizione al lavoro autonomo, apre un'attività con un piano di lavoro ben dettagliato: i presupposti fanno presagire grande successo.

Acquario, dal 21 gennaio al 19 febbraio

E' un periodo che offre molte opportunità, alcuni settori sono in crescita, soprattutto quelli legati al turismo. Vi alletta il lavoro autonomo: spazio di azione, possibilità di investire non troppo, con un utile piuttosto significativo. Chi si assume il rischio di impresa non esita ad intraprendere un'attività, affiancato da poche persone fidate: un contabile preparato, un consulente fiscale e legale, così inizia l'avventura: non avrà tempo libero, tutte le energie andranno profuse nell'avvio dell'impresa, ma l'intuito e la fortuna aiutano gli audaci. Si prospetta l'inizio di una proficua collaborazione, con risultati più che soddisfacenti. I dipendenti, quando ci sarà l'opportunità, cambieranno azienda, sempre alla ricerca di novità, la stabilità tanto apprezzata da molti lavoratori non lo è affatto per voi che non reggete la monotonia.

Pesci, dal 20 febbraio al 20 marzo

Le stelle vi stanno a guardare e vi illuminano il percorso. Il lavoro progressivamente si stabilizza e rispecchia le vostre esigenze: c'è uno sblocco di un progetto che tanto vi appassionava e che si era affossato. Non state a recriminare il perché e il per come, concentratevi sul portare avanti il programma, anzi, è necessario apportare modifiche dando rilievo ai dettagli, che possono fare la differenza. Se il progetto è di piccole dimensioni, non ha importanza, ciò che conta è l'impegno e l'energia creativa con cui lo sostenete, determinante per la riuscita è il buon avvio. Ad evolverlo sarà l'esperienza acquisita, ora è importante la nuova esperienza. Chi è alle dipendenze trova finalmente la propria dimensione, i vertici osservano l'evoluzione e apprezzano i risultati. Siete apprezzati per creatività e impegno; non cadete in preda all'ansia se qualche collega cerca di farvi lo sgambetto, il suo progetto non andrà a buon fine, anzi, lo metterà in cattiva luce. Le cose si risolvono da sé: siate sereni al sicuro nel vostro mondo.

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO