Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Classe del Bodoni di Saluzzo sperimenta la vita in una tipica famiglia belga

SALUZZO

Foto
Condividi FB

"La classe 4° C del liceo Bodoni di Saluzzo (Cuneo), accompagnata dai professori Paolo Rolfo e Enrico Pegone, ha vissuto per una settimana a Waregem, in Belgio. Sin dall’anno scorso si era profilata la possibilità di provare per un breve periodo a vivere in un’altra nazione e subito la proposta è stata accolta con entusiasmo dall’intera classe. Il prof. Pegone, affiancato dal prof. Flavio Girodengo, si è immediatamente attivato per cercare una scuola interessata ad effettuare uno scambio culturale. Il "sì" è arrivato da una scuola cattolica della città di Waregem.

Dopo alcune vicissitudini legate a Flixbus, che ha costretto noi studenti ad un ritardo di sedici ore, siamo stati accolti dalle famiglie che ci hanno subito fatti sentire a casa. Per cinque giorni abbiamo potuto vivere un assaggio, breve ma completo, della vita di una tipica famiglia belga. Dalla semplice colazione alla concezione di casa, le differenze sono diventate lenti d'ingrandimento per la nostra quotidianità.

Visitando Brugges, Anversa, Ghent e Ypres abbiamo anche vissuto alcune delle principali città belghe, mescolando la storia, l’arte all'incontro tra due mondi simili ma diversi. Il prossimo appuntamento è per il 16 aprile, quando saremo noi ad accogliere nelle nostre case, nella nostra Saluzzo, i ragazzi di Waregem".

Nicola Davico

4° C, liceo Bodoni - Saluzzo

VIDEO