Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Ci rivedremo presto Tanzania, appena torno a Cuneo mi mancherai già"

CUNEO

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

GIULIA MELLANO - “See you soon”: ci vediamo presto. Tre semplici parole in inglese che corrispondono ad altrettanti semplici parole in italiano. Questa è la frase che risuona nella mia testa da ieri. “See you soon”. Una frase breve che contiene una grande speranza. Ci vediamo presto. Sì.

Lasciare l’orfanotrofio di Ilula non è mai facile, ma come dice la mia amica Alice “tutte le cose belle hanno una fine”. E proprio ieri è arrivata la fine di questa quinta esperienza di volontariato in Tanzania.

Non è ancora il momento di tirare le somme e fare bilanci, è troppo presto. E’ “solo” arrivato il tempo di trovare le forze per salutare le bambine, lo staff, i volontari e partire. E’ ora di tornare in Italia, non ci sono alternative.

Mi alzo alle 6 per salutare le bambine una ad una, prima che vadano a scuola. Alle 7 abbraccio forte Berit che sta andando ad aprire la scuola dell’infanzia “Sollerud”. Alle 7.30 è invece il momento di ringraziare e salutare tutti i dipendenti Iop.

Colazione, ultimo controllo veloce in camera e poi bisogna caricare i bagagli in macchina. Il tempo vola. Vorrei avere la macchina del tempo per tornare indietro, anche solo di qualche giorno.

Sono le 8. Mi arriva un messaggio: è Lynn, viaggerà con me fino a Dar, mi sta aspettando. Devo sbrigarmi. Mi giro per salutare e stringere forte alcuni amici e volontari, ma ottengo una sola risposta: “Andiamo Giulia, veniamo con te alla fermata!”.

Grazie. Mi accompagnano in macchina e mi aiutano con i bagagli. Mi sembra di essere una bambina che parte per una gita. Sì, una gita in Italia, di qualche mese. Poi questa gita finirà e tornerò a casa, con lo stesso pullman.

Rimangono tutti lì ad aspettare con me e, proprio come una meravigliosa grande famiglia, mi guardano salire sopra il pullman e mi salutano con la mano ripetendo allo sfinimento “see you soon”.

“Ci vediamo presto”. Oltre ad essere una speranza, è anche una promessa. E come tutte le promesse, va mantenuta. Ma questo farà parte della prossima storia.

Giulia Mellano

Il blog di Giulia Mellano: https://mysecondplaceintheworld.wordpress.com/

Per contattarla: giulia.mellano@iopitalia.org

VIDEO