Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CHERASCO/ Il viaggio tra osterie e trattorie d'epoca del Cuneese nel libro di Adriano Restifo

BRA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Lunedì 6 dicembre, alle 16, presso la sala consigliare del municipio di Cherasco, in provincia di Cuneo, si svolgerà la presentazione del libro di Adriano Restifo "Il fascino delle trattorie e osterie storiche del Cuneese”.

Il libro è un viaggio tra le osterie e le trattorie d’epoca del Cuneese che l’autore compie secondo uno stile già collaudato in altre pubblicazioni. In questi locali gli arredamenti e gli spazi dialogano con i piatti della cucina tradizionale. «La scelta - dice l’autore - non è assolutamente una classifica, bensì un semplice elenco che mette in conto non solo l’aspetto propriamente culinario, ma anche l’ambientazione e l’ospitalità. Per questo di ogni locale si dà spazio in primo luogo alla descrizione dell’arredamento, lasciando ad un secondo momento l’incursione nei piatti tipici proposti dai rispettivi menù, sempre sottolineandone la genuinità».

Adriano Restifo nato a Cuneo nel 1937, originario di Vinadio, è autore di parecchi volumi, oltre quello che sarà presentato a Cherasco: "Valle Stura e i suoi primati" del 2004, uno legato al settore del pane del 2006, uno su storia, arte e fede del 2010, un libro sui palazzi, ville e dimore storie del cuneese è del 2013; “Monasteri e conventi del cuneese, Itinerari tra natura, arte e religiosità" del 2014.

«L’incontro di lunedì – dice Umberto Ferrondi, assessore al commercio e alle attività produttive - sarà l’occasione per l’Amministrazione comunale e Gusta Cherasco per consegnare le pergamene di riconoscimento alle Osterie e Trattorie del territorio Cheraschese citate nel libro e cioè all’Osteria La Rosa Rossa, all’Osteria Ghilot, all’Ostu del Cantun, al Ristorante Osteria Umberto, alla Trattoria Pane e Vino, alla Trattoria del Peso, al Ristorante Bistrot Duvert».

 

 

VIDEO