Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cherasco: progetto grafico della braidese Feny Parasole per il Consorzio di Tutela Roero

BRA

Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - “Ciao Fiorella, avevi proprio ragione! - è Feny Parasole al telefono. Ha la voce un po' strozzata. Ci deve essere qualche novità. “Sì, perchè quando a me ragazzina che mi sentivo sbagliata per il disagio che provavo con i miei coetanei, tu mi dicesti: “Tesoro non c'è nulla di sbagliato in te, sei una persona creativa e apprezzi la bellezza!”.

Feny, è l'artista braidese che vive a Cherasco, e che ad ogni riconoscimento alla sua arte, e ne ha avuti di prestigiosi, si sorprende sempre, e mi ripete come un disco rotto la sopra citata frase.

“Allora, che succede?” “La Fondazione Amedeo Modigliani mi ha inviato una email, te la giro, “I nostri esperti hanno valutato positivamente la sua adesione al progetto Tributo Amedeo Modigliani 2020. Abbiamo visionato le sue opere, il suo stile e la sua tecnica sono indiscutibilmente validi. Siamo lieti di poter condividere questo ambizioso progetto per la commemorazione del centenario della morte di Amedeo Modigliani.”

L'email prosegue con le modalità da seguire.

“E allora, che hai fatto?” “Ho dipinto l'opera.” “Con che titolo?” “Ehm, non si può ancora divulgare...

E' seguita un' altra email, in cui mi avvisavano che, causa limitazioni Covid19, per la programmazione per la presentazione e la divulgazione del progetto, ci sarà una conferenza stampa in diretta video streaming l'11 dicembre 2020 alle 20,30.

Comunicano anche che saranno presenti operatori del settore e giornalisti da Roma, Milano, Parigi, Madrid, Valencia, Los Angeles, New York, Miami.”

“Ah, però! Una cosuccia da niente! Non fanno cenno ai nomi degli illustri personaggi presenti?”

“No, non ancora”. So che verrà anche presentato il progetto e le modalità di promozione degli artisti.”

“Insomma non dicono molto dell'evento.”

“Concludono dicendo che in seguito ci metteranno a conoscenza delle personalità presenti alla conferenza.”

“Cara Feny, ora hai capito se vivere d'arte sia la tua strada?”

“E adesso qual'è il tuo primo passo?”

“Eh, adesso c'è dell'altro!” dice quasi come per scusarsi. “Avanti, vuota il sacco!”

Mentre aspetto quel qualcos'altro, già mi immagino i suoi occhi verde foglia brillare intensamente.

“Con il “Consorzio di Tutela Roero” è in atto un progetto grafico che unirà la valorizzazione della denominazione con la valorizzazione del Territorio.

Sono molto legata a questo progetto per via dei ricordi della mia giovinezza, in cui giravo ovunque nel Roero con il motorino, essendo nata a Bra. Il Roero mi ha regalato immensa gioia e dato compagnia con le sue bellezze e per questo partecipo con immenso piacere e ringrazio per essere stata scelta.”

“Bene, cara Feny che dire? Sono orgogliosa di avere intuito la tua natura artistica già tanto tempo fa, ma lo sono ancora di più nel vedere la tua ascesa.

Sei sicura che non ci sia altro che bolle in pentola? Conosci il detto: “Non c'è il due senza il tre?”

Cosa mi ha risposto? Non posso dirvelo.

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO