FIORELLA AVALLE NEMOLIS - La manifestazione di "Cherasco in fiore" ha riscosso molto interesse, in particolare nel pomeriggio di sabato quando si è assemblata molta folla davanti al Palazzo comunale dove era atteso l'arrivo della campionessa olimpionica Marta Bassino, originaria di Borgo San Dalmazzo, alla quale è stato dedicato il Barolo DOCG “Mantoetto” della Cantina Umberto Fracassi Ratti Mentone, dell'annata 2019. L'amministrazione comunale, per l'occasione, ha distribuito una bottiglia in omaggio a tutti i bimbi cheraschesi nati nello stesso anno.
Sul palco, a passare il testimone di madrina del Barolo alla Bassino, è stata la signora Evelina Christillin in Galateri, donna ai vertici, dai giochi Olimpici al Museo Egizio, dalla Fifa all'Enit. "E' un'iniziativa nata nel 2015 - spiega il consigliere Sergio Barbero - grazie all'intuizione e alla collaborazione del marchese Umberto Fracassi, con Fabrizio Stecca, e con Flavio Russo, per dedicare ogni anno il barolo ad una personalità del mondo del giornalismo, della cultura e dello sport. Quest'anno abbiamo il piacere di conferire il titolo di madrina del Barolo di Cherasco a Marta Bassino, la straordinaria campionessa dello sci, della quale tutta la provincia di Cuneo va orgogliosa”.
Sul palco c'è una nutrita presenza di istituzioni e di personalità, tra le quali spicca il marchese Umberto Fracassi, unico produttore di Barolo a Cherasco, nonché nominato cheraschese dell'anno; ad accompagnare la Bassino, la sindaca di Borgo Roberta Robbione e l'onorevole Chiara Gribaudo; in rappresentanza della provincia la braidese Bruna Sibille; Fabrizio Stecca, titolare della rinomata Vineria Sartine di Cherasco e il celebre enologo Massimo Martinelli, il quale ha degustato un calice di Barolo, elencandone proprietà e fragranze.
L'artista cheraschese Feny Parasole, invitata a salire sul palco, ha commentato: "E' stata un'emozione fortissima ricevere l'incarico dall'amministrazione comunale di realizzare l'etichetta celebrativa 2019 del Barolo Mantoetto, cascina Umberto Fracassi Ratti Mentone. Ma lo è stata ancora di più consegnare l'originale alla campionessa Marta Bassino alla quale quest'anno è stata dedicata. Ringrazio l'amministrazione per avermi scelta”.
E tra brindisi e congratulazioni, la festa continua e i fan si ammassano sotto il palco per ricevere l'autografo della campionessa Marta Bassino, che si approccia alle persone con il garbo e la semplicità dei grandi.
Fiorella Avalle Nemolis