Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Cherasco Classica": il festival itinerante che porta la musica in luoghi incantevoli

BRA

Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - L'associazione culturale De Musica Clara(scum) cura il Festival di musica classica a Cherasco, e grazie al successo ottenuto sin dall'edizione 2021, diviene itinerante.

Il Festival itinerante con musica dal vivo all'aperto tocca luoghi incantevoli, riscopre piccole pievi, santuari, piazze, quindi suggestivi scorci nascosti ai più, che fungono da palcoscenico a musica di altissimo livello, fruibile dal pubblico.

In un contesto di bellezza artistica, architettonica, e panoramica si esibiranno talentuosi musicisti, artisti che attraverso “l'essenza” della musica, donano al pubblico vibranti emozioni che elevano lo spirito.

"La musica è stata la mia passione fin da bambina - commenta Mara De Giorgis, presidente dell'associazione De Musica Clara (Scum) - un regalo dei miei genitori, mandandomi a scuola di piano a soli otto anni. Un regalo che ho continuato a ricevere nel tempo: da mio marito che ha sempre favorito la mia passione, da mia figlia Carlotta Rossetti, che insieme ai i suoi cugini mi affianca supportando gli eventi del Festival di Cherasco Classica, ma il regalo più bello e inaspettato è quello ricevuto dagli amici, quando insieme abbiamo dato vita al Festival di Cherasco Classica”.

Durante la presentazione dell'edizione Cherasco Classica 2023, nella prestigiosa sala del Comune, si percepisce nell'aria il profondo fervore per la divulgazione della musica, che trasmettono i membri dell'associazione De Musica Clara (Scum), presieduta da Mara De Giorgis, e così composta: Silvia Garino vicepresidente, nonché flautista ed insegnante; Stefania Rossi, farmacista e ideatrice di Acqua di Cherasco (linea di fragranze per ambienti); Alessandra Bogetti insegnante e Adelio Panero imprenditore. E' il giornalista Silvano Bertaina ad esporre in modo chiaro e conciso il programma sugli eventi della edizione Cherasco Classica 2023. Tra i convenuti all'evento è seguito un momento conviviale per un rinfresco all'enoteca e vineria Sartine, conclusosi con un festoso concerto nella storica piazza del Comune, offerto dall'associazione De Musica Clara(scum) .

Il susseguirsi degli eventi della nuova edizione:

Venerdì 9 giugno, ore 21.00, a Roreto di Cherasco in Piazza Caduti delle Libertà, avrà luogo il concerto intitolato E(s)senza Musica del duo flauto e violoncello formato da Mariacarla Cantamessa e Simona Colonna.

Sabato 10 giugno, ore 21.00, sarà la volta del fisarmonicista Ugo Viola, che si esibirà a Pollenzo presso l’Università del Gusto in un concerto “souvenir” dedicato al compianto geologo Piergiorgio Rossetti, illustre cittadino cheraschese. Il titolo lascia intuire il tema musicale “Un viaggio dal classico al tango”.

Sabato 8 luglio a Cherasco, ore 21.00, alla chiesa della Madonnina il palco sarà del Duo Sconcerto, con Matteo Ferrari al flauto e Andrea Candeli alla chitarra, commistioni musicali di grande talento e simpatia.

Martedì 11 luglio, a Barolo, in piazza Falletti a cura diGiulia Falletti di Barolo, avrà luogo il concerto “souvenir” degli Open Trios, dal titolo “Musica e vino: il profumo degli accordi”. Un altro evento a ricordo dei coniugi Annalisa Dadone e Beppe Rinaldi, che hanno fatto la storia del Barolo.

Martedì 8 agosto a Cherasco, ore 21.00, nel giardino della chiesa della Madonnina, si conclude l'edizione 2023 con gli archi della prestigiosa Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo, con programma un vasto repertorio. L'orchestra è nota al grande pubblico televisivo per il tradizionale concerto “Serenata d’estate”che svolge in montagna il giorno di Ferragosto. Gli eventi sono in collaborazione con il Comune di Cherasco e la città di Bra, con l'associazione Giulia Faletti di Barolo.

La manifestazione ha il patrocinio di: Il Giardino di cultura; Lyons club Cherasco; l'associazione culturale Il Fondaco di Bra. Con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Cuneo.

Sponsor: la Banca di Cherasco; R.B.P. Srl (Caffè Revello); Mercatò (Dimar); Cantine Rinaldi di Barolo; Sicom; L'Antica Cherasco; Libra; Biemmedue; Europlast; Gemini Projet; TeknOcaffé. Con la partecipazione di Acqua di Cherasco.

I concerti sono gratuiti.

Per info e prenotazioni demusica_clarascum@hotmail.com; +39 339 788 9466.

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO