Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CHERASCO/ Auguri a nonna Agnese, poetessa che ha spento 103 candeline

BRA

Foto
Condividi FB

Classe 1914, Agnese Meccheri, origini toscane, ha spento il 31 gennaio 103 candeline. All’Ospedale di Cherasco (provincia di Cuneo), dove è ospite da alcuni anni, a festeggiarla c’erano i familiari, il personale della casa di riposo con il presidente Mario Palermo e la direttrice Alda Seghesio.

Un mazzo di fiori è arrivato dal vicesindaco Carlo Davico. Agnese Meccheri ha lavorato a lungo come cuoca in diverse strutture della Liguria, poi a Torino. Ed è proprio nel capoluogo subalpino che inizia, negli anni Settanta, a scrivere poesie, una passione che porta avanti ancora oggi. Ogni occasione è buona, suggerisce dei versi, fa prendere la penna e scrivere.

Le poesie di Nonna Agnese diventano anche un libro, un regalo della famiglia lo scorso anno, per i suoi 102 anni. La vena poetica però non si ferma e quando la mano è troppo tremolante e non ce la fa più a scrivere, Agnese detta i versi al nipote.

Vedova da anni, Agnese ha tre figlie, Ardemia, Maria Luisa e Mariuccia. Ha scelto la struttura di Cherasco perchè qui era già stata ricoverata la mamma, che aveva trascorso serenamente l’ultimo periodo della sua vita, in un clima accogliente e circondata da affetto.

Agnese ha sempre un sorriso per tutti, la battuta pronta e alla festa di compleanno non ha disdegnato una bella fetta di torta e un bicchiere di “Birbet” che il nipote ha offerto in bottiglie create proprio per l’occasione.

 

 

 

 

VIDEO