ALBA
CUNEO CRONACA - Ingredienti: incontri, musica, ambiente e sostenibilità. È Chasing the Future - FrequenTa, che propone il primo talk della stagione per venerdì 9 maggio. L’appuntamento, in collaborazione con Banca d’Alba, è in programma alle 21 nella sala convegni di Palazzo Banca d’Alba, in via Cavour 4. Lo scrittore Walter Pistarini (nella foto) proporrà un excursus sulle canzoni ambientaliste a partire dai primi anni del ’900 fino ai giorni nostri, in occasione dell’uscita del libro Canzoni per un sogno. Prima enciclopedia della canzone ecologista. L’ingresso è libero e gratuito.
Canzoni per un sogno è la prima raccolta di canzoni ecologiste scritte a partire dai primi decenni dello scorso secolo. Il sentimento che emerge da questa enciclopedia è l’amore per l’ambiente da parte della comunità artistica e musicale di tutto il mondo. Un amore che però dimostra due facce: da un lato il desiderio di vivere in un mondo più pulito, rispettoso della natura e della vita, che ha ispirato parole e musiche celebri; dall’altro, la denuncia delle condizioni di sfruttamento della Terra. Un libro affascinante, curato da Walter Pistarini, che consente di aprire una finestra finora inesplorata sul mondo artistico.
Sin dalla metà del ’900, gli artisti hanno dato voce all’amore per l’ambiente: da Dylan a Bowie, da Dalla a Celentano, dai Beatles a De André. Canzoni per un sogno è il primo canzoniere che raccoglie questi brani.
Walter Pistarini, classe 1952, è scrittore e saggista italiano, laureato in Lettere con indirizzo arte, musica e spettacolo. È autore di numerosi saggi sulla musica di Fabrizio De André, che hanno riscosso grande successo di critica e di pubblico.
Per informazioni sulla serata è possibile scrivere a: chasingthefuturealba@gmail.com
Dopo la pausa estiva, Chasing the Future - FrequenTa riprenderà a settembre. La rassegna è organizzata con il contributo di Fondazione CRC, Banca d’Alba e Stroppiana Assicurazioni, e prodotta da Milleunanota Alba e Dragonfly Music Studio, in collaborazione con Ipogeo Records e Cose Note Edizioni.