Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Settembre a Ceva: tra musica e gastronomia prende il via l'attesa Mostra del fungo

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Durante una conferenza tenuta presso la sede della Fondazione Crc di Cuneo, è stato presentato ufficialmente il programma delle manifestazioni che faranno parte della 57ª edizione e seconda nazionale della Mostra del fungo di Ceva che ha preso avvio sabato otto settembre.

Presenti all’incontro il presidente della Crc Giandomenico Genta con  il consigliere Davide Merlino, il consigliere dell’Atl  Rocco Pulitanò, il presidente del Gruppo Micologico cebano Giorgio Raviolo e  per il Comune di Ceva il sindaco Alfredo Vizio insieme al consigliere delegato alle Manifestazioni di Ceva Lorenzo Alliani. “ La vicinanza della Fondazione della Crc di Cuneo con la presenza del consigliere Merlino, – ha spiegato il presidente della Fondazione Giandomenico Genta, – è il sintomo di una vicinanza a quello che la Fondazione ha con l’importante manifestazione di Ceva che nelle ultime edizioni ha avuto la possibilità di organizzarsi su due settimane.

Giunti alla 57ª edizione, vuole dire che l’evento ha una vita ed è particolarmente apprezzata. Noi come Fondazione, abbiamo inteso inserirla fra quelle più importanti all’interno del territorio.” “La Mostra del fungo di Ceva, è diventata negli anni, – è intervenuto il sindaco di Ceva Alfredo Vizio,–  è sempre più importante grazie alla partecipazione e all’impegno del Gruppo Micologico “Rebaudengo – Peyronel”, tanto da essere diventata per il secondo anno Mostra Nazionale coinvolgendo ogni anno un numero sempre crescente di bancarelle espositive con eccellenze gastronomiche. Voglio inoltre ricordare che in concomitanza con la Mostra del fungo, è stato inaugurato e aperto al pubblico il sito del forte di Ceva che andrà a costituire un ponte tra passato e futuro a dimostrazione della vivacità della nostra città che cerca sempre di aggiungere qualcosa di nuovo e migliorarsi.”

“La Mostra del Fungo di Ceva,– ha parlato il presidente del Gruppo Micologico cebano, Giorgio Raviolo – se negli anni è diventata sempre più importante e conosciuta, è stato grazie all’impegno continuo, costante e alla passione che accomuna tutti i nostri soci cui intendo porgere un sentito ringraziamento. Come tradizione annuale di ogni edizione della Mostra,viene realizzato un piatto in fine ceramica di Albisola e in produzione limitata, raffigurante un fungo, opera del socio Maurizio Galliano. Quello di quest’anno per la prima volta rappresenta un fungo primaverile: la “Morchella vulgaris” comunemente conosciuto come spugnola.

Da mercoledì 12 a sabato 15 settembre 2018 si svolgeranno le giornate micologiche presso l’Oratorio parrocchiale di Ceva con la partecipazione di micologi italiani e stranieri.

Al mattino escursioni nei boschi per la ricerca di funghi e al pomeriggio studio e classificazione scientifica delle specie trovate.

Sabato 15, domenica 16, sabato 22 e domenica 23 settembre sotto i portici di via Marenco esposizione di funghi freschi, classificati scientificamente, esposizione di funghi liofilizzati, esposizione di essenze arboree e di piante spontanee commestibili e velenose a cura del prof. Giordano Sciarra e stand espositivo con postazione microscopio, pannelli didattici e divulgativi.

L’allestimento della Mostra verrà effettuato nel pomeriggio di venerdì 14 settembre a cura dei soci e volontari del Gruppo. Venerdì 14 settembre alle ore 20,30 presso la Biblioteca civica di Ceva conferenza del prof. Riccardo Mazza, micologo, “L’odore e i sapori dei funghi: se non … senti non ci credi” modera Nicolò Oppicelli  del Gruppo Micologico Cebano.

Martedì 18 settembre ore 20,30 presso la Biblioteca civica, “Chef a confronto: i funghi” gli chef Andrea Bertolino e Paolo Pavarino dialogano con Aldo Viora del  Gruppo Micologico Cebano. Giovedì 20 settembre ore 20,30 presso la Biblioteca civica “Il Gruppo Micologico Cebano si racconta …” modera l’incontro Paola Scola, giornalista de La Stampa di Cuneo.”

A concludere la serie di interventi presso la Fondazione Crc, è stato il consigliere delegato alle manifestazioni del Comune di Ceva Lorenzo Alliani che ha  inteso sottolineare come quella di quest’anno sia una Mostra dedicata in maniera significativa al cibo in  modo particolare alla sua conoscenza.

Sabato 15 settembre in piazza del Municipio ci sarà l’apertura dell’ “Anfiteatro del Re Fungo” un’ area di vendita di funghi e tartufi. Alle ore 18 l’inaugurazione della 57ª Mostra del fungo di Ceva, con la consegna del “Fungo d’oro”, il gemellaggio con la Pro Loco di Spoleto e il  gemellaggio del Gruppo Micologico con la Confraternita della Raschera e del Bruss di Frabosa Soprana.

In piazza Gandolfi nominata per l’occasioni “Piazza dei Sapori”, saranno presenti stand gastronomici e vendita con “Le eccellenze agroalimentari della provincia di Cuneo” a cura  dell’Associazione Confartigianato di Cuneo, Coldiretti e Campagna Amica e stand gastronomico a cura della Pro Loco di Ceva.

Allestita inoltre l’ “Isola del Miele”, area riservata a cura dell’associazione Aspromiele con dimostrazioni di smielatura didattica a cura  dei tecnici di Aspromiele. Presente inoltre il Pastificio Michelis di Mondovì che insegnerà ai bambini con una dimostrazione didattica come si producono i “maltagliati”.”

Tra le numerose manifestazioni collegate alla Mostra del Fungo di Ceva, giovedì 13 settembre alle ore 21 in piazza del Municipio si svolgerà lo spettacolo “1/2 Ora Canonica” Percorso eno­– gastrospirituale, parabole laiche, parodie in dialetto con Padre Filipp (Filippo  Bessone), Padre Iork (Azio Citi) e Luca il Chierichetto (Luca Occelli). Ingresso libero.

Venerdì 14 settembre ore 21 in piazza del Municipio: “Sono rimasti solo i grissini” con Stefano  Chiodaroli da Zelig. Ingresso libero

Rizzo Sergio

(Nella foto: la presentazione alla Fondazione Crc di Cuneo della 57ª edizione della Mostra del fungo di Ceva)

 

 

VIDEO