Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

“Rendez-vous 2020": a Ceva si torna a parlare di uomini e lupi

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Il direttore dell’Ente Gestione Aree Protette Alpi Marittime di Valdieri, in provincia di Cuneo, ha richiesto all’amministrazione comunale di Ceva il patrocinio per lo spettacolo teatrale a tema lupo rivolto gratuitamente alla cittadinanza.

Nell’ambito del progetto europeo Life + Wolfalps “Il Lupo nelle Alpi: azioni coordinate per la conservazione delle specie nelle aree chiave e sull’intero arco alpino”, l’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime, coordinatore dell’iniziativa, lavora insieme agli altri partner italiani e sloveni per la conservazione a lungo termine della popolazione alpina di lupo.

Fra le varie e numerose azioni di comunicazione organizzate dal progetto rientrano lo spettacolo teatrale “Rendez-vous 2020”, prodotto da Trento Spettacoli e dal partner di progetto Muse - Museo delle Scienze di Trento. Lo spettacolo, che ha debuttato con successo al Teatro “Cuminetti” di Trento il 25 novembre scorso e che ha visto la prima replica giovedì 15 dicembre al Teatro Civico “Magda Olivero” di Saluzzo, è un’occasione di riflessione sul lupo, sull’uomo, sul rapporto con la natura e sul futuro che ci attende.

Lo spettacolo teatrale viaggerà nel corso del 2017 attraverso le Alpi. Fra le tappe rientra a pieno titolo la città di Ceva: è infatti nelle valli monregalesi che i lupi sono tornati negli anni ’90 ed è dalle Alpi Liguri e Marittime che hanno intrapreso la ricolonizzazione dell’intero arco alpino.

È pertanto intenzione dell’Ente proporre ai cittadini di Ceva e delle sue valli lo spettacolo “Rendez-vous 2200”, che problematizza in modo scientifico, oggettivo e nel contempo divertente e arguto il rapporto uomo - lupo sulle Alpi.

La giunta comunale di Ceva all’unanimità ha deliberato di concedere il patrocinio non oneroso del Comune all’iniziativa, organizzata dall’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime, consistente nella rappresentazione teatrale dello spettacolo “Rendez-Vous 2020” presso il Teatro Carlo Marenco di Ceva, rivolto gratuitamente alla cittadinanza.

Autorizza inoltre gli organizzatori a apporre sul materiale promozionale dell’iniziativa il logo del Comune, con la dicitura: “Con il patrocinio del Comune di Ceva”. Con successiva votazione unanime e favorevole la delibera è stata dichiarata immediatamente esecutiva.

Sergio Rizzo

 

 

VIDEO