MONDOVì
Il Civico Istituto Musicale “Carlo Marenco” di Ceva ripropone anche per l’anno formativo 2017/2018 il progetto musicale dedicato ai ragazzi di 8, 9 e 10 anni. I bambini che aderiranno potranno provare nel corso dell’anno quattro mini cicli di lezioni di strumento: sei lezioni di chitarra, sei di flauto, sei di tastiera e sei di violino.
Tutto è inserito in un percorso formativo continuativo affiancato da un’ora di attività collettiva di ritmica e alfabetizzazione melodica. I bambini avranno la possibilità di provare i quattro strumenti anche a casa. Potranno infatti esercitarsi con strumentini forniti in prestito gratuito.
Il progetto, realizzato con gli auspici dell’Amministrazione Comunale e con le risorse umane e tecniche della Fondazione Fossano Musica, ha l’obiettivo di conciliare qualità formativa con la sostenibilità economica, mantenendo comunque un costo accessibile per le famiglie.
«L’anno scorso il bilancio è stato positivo - riferisce il Coordinatore Artistico Antonio De Crudis - riuscendo a coinvolgere i bambini iscritti al progetto Musica Anch’io! in uno spettacolo in collaborazione con il progetto “Fare Musica Tutti” della Fondazione Fossano Musica». Lo scorso 28 maggio, infatti, un’orchestra di oltre 50 bambini ha messo in scena, sul palco del Teatro Marenco, la favola musicale “Tutto un altro miao!”, un’operina pensata per essere ascoltata, ma anche suonata da bambine e bambini.
Dopo aver presentato il progetto nelle classi di terza, quarta e quinta della scuola elementare di Ceva, i docenti saranno a disposizione mercoledì 8 novembre alle 18.00, presso i locali dell’Istituto Musicale di Ceva, in via XX Settembre 9, per una riunione aperta ai genitori interessati. Sarà illustrato il funzionamento del percorso musicale offerto e si raccoglieranno le pre-adesioni. Il corso partirà giovedì 16 novembre dalle ore 15.00.
(Nella foto un momento della presentazione del progetto nelle scuole elementari)