MONDOVì
SERGIO RIZZO - In occasione del 74° anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka, il drammatico avvenimento bellico in cui nel gennaio del 1943 la gloriosa Divisione Alpina “Cuneense” venne quasi del tutto annientata dalle truppe dell’Armata Rossa, la città di Ceva rappresentata dal sindaco Afredo Vizio e dall’assessore Mara Garelli, l’Ana – Ceva, con le rappresentanze delle sezioni Ana di Cuneo, Mondovì e Saluzzo e numerosi gagliardetti zonali, con una semplice ma partecipata cerimonia svoltasi nella mattinata di domenica cinque febbraio 2017, hanno inteso ricordare con la deposizione di una corona d’alloro alla base del Monumento ai Caduti in piazza Martiri della Libertà, quanti alpini non sono più tornati.
«Ogni sezione, ogni gruppo oggi intende ricordare quei ragazzi che s’immolarono per la solidarietà e il loro amore verso la nostra patria, – ha commentato il presidente dell’Ana – Ceva Matteo Raviolo – dimostrando un alto senso del dovere e spirito di sacrificio. Erano quelli delle divisioni Torino, Pasubio, Celere, Cosseria, Ravenna, Sforzesca, Vicenza, Tridentina, Julia e della nostra Cuneense. Ragazzi reclutati quasi esclusivamente nelle nostre vallate che, partiti in 17 mila per il fronte russo con duecento tradotte ne ritornarono in patria 1710.
Della nostra zona non sono più tornati a casa in 450. A tutti loro dedichiamo il nostro pensiero e il ricordo a 74 anni dal loro sacrificio.» A seguire presso la collegiata del duomo di Ceva è stata officiata una solenne S. Messa dal parroco don Francesco Tarò a suffragio dei Caduti di tutte le guerre durante la quale Gianpaolo Daprea maresciallo degli alpini in congedo ha letto la “Preghiera dell’Alpino”.
È seguita la consegna di una “colonna mozza in legno”, fedele riproduzione di quella eretta sull’Ortigara nel 1920 e posizionata nella cappella della Madonna Addolorata alla base della lapide che ricorda i Caduti.
Il gruppo alpini Ceva in quest’occasione, ha inteso donare alla collegiata del duomo di Ceva tre banchi nuovi.
Sergio Rizzo
(Nelle foto: deposizione corona Caduti e Rappresentanze Ana presenti a Ceva)