MONDOVì
SERGIO RIZZO - L’Acem, Azienda Consortile Ecologica Monregalese informa che giovedì due marzo 2017 alle ore 14, sarà aperto il nuovo centro per la raccolta dei rifiuti di Ceva in località “Mollere” che andrà a sostituire quello chiuso alcuni anni or sono.
Il Comune di Ceva in provincia di Cuneo, avrà nuovamente un centro per la raccolta dei rifiuti. La vecchia rifiuteria a causa di una frana e dell’inadeguatezza di alcune specifiche aveva dovuto chiudere i battenti creando un notevole disagio e malumore presso i cittadini costretti a portare i propri rifiuti ingombranti presso i due centri di raccolta di Bagnasco e San Michele Mondovì.
Dopo alcuni rimandi finalmente si è giunti all’apertura del nuovo sito, collegato direttamente con la S.P.430 e ubicato nelle immediate vicinanze della vecchia rifiuteria di Mollere. Il centro raccolta si sviluppa su un terreno con caratteristiche geologiche e idrogeologiche decisamente migliori del precedente e la gestione è stata affidata alla ditta Raimondi Srl di Ceva. Sarà video-sorvegliato da telecamere direttamente collegate con l’ufficio della Polizia Municipale di Ceva.
“Dopo un lungo periodo travagliato, l’Acem aprirà questa nuova rifiuteria,– spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Ceva Enrico Stirianotti,– e lo stesso Comune oltre usufruire del servizio, risparmierà anche danaro in quanto chi avrà ingombranti potrà conferirli direttamente nell’area di raccolta.
Il Comune non dovrà più organizzare come negli anni precedenti, due o tre raccolte domiciliari annue, il tutto con un risparmio non indifferente per le casse comunali. Ci sarà inoltre una raccolta diretta anche del verde e dei “Raee”, quindi tutta la parte elettrica e dell’elettronica, come computer, stampanti monitor televisori ecc. Per l’Acem non sarà un costo in quanto, ditte specializzate ritireranno gratuitamente questi rifiuti. Saranno accettate anche piccole quantità di macerie. A conferire gli ingombranti potranno accedere tutti i cittadini facenti parte dei Comuni consorziati con l’Acem.
Un dato significativo per la raccolta differenziata a Ceva, è che nel 2015 abbiamo raggiunto oltre il 70% mentre è risultata leggermente inferiore nel 2016. Questo significa da parte nostra che è stato intensificato il servizio di controllo sulla raccolta differenziata dei rifiuti onde evitare abusi.” Il centro raccolta di Mollere a Ceva, osserverà i seguenti orari settimanali di apertura: martedì ore 14 – 18, giovedì 14 – 18 e sabato dalle 8 alle 13. Dal prossimo mese di marzo 2017, sarà abolito il giorno di apertura del venerdì dalle ore 14 alle 17 del centro di raccolta dei rifiuti di Bagnasco – località Borgo.
Sergio Rizzo
(Nella foto: la nuova rifiuteria a Ceva)