MONDOVì
SERGIO RIZZO - La pubblica amministrazione del Comune di Ceva (Cn) ha pubblicato in questi giorni un avviso per le famiglie degli studenti residenti in Piemonte e iscritti per l’anno scolastico 2020-2021 a scuole statali, paritarie o agenzie formative accreditate per l’obbligo formativo.
Possono presentare entro il 10 giugno 2020 domanda per i voucher “iscrizione e frequenza” oppure: “libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa e trasporti” gli studenti: a) iscritti per l’anno scolastico 2020/2021 a scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado statali o paritarie appartenenti a Istituzioni scolastiche facenti parte del sistema nazionale di istruzione o a corsi di formazione professionale organizzati da agenzie formative accreditate ai sensi della legislazione vigente e finalizzati all’assolvimento dell’obbligo; b) che non abbiano già conseguito un titolo di studio di scuola secondaria e che in ogni caso non abbiano compiuto il (ventiduesimo anno di età); c) che debbano assolvere il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, ovvero conseguire un diploma o una qualifica professionale triennale; d) il cui nucleo familiare di appartenenza abbia un indicatore della situazione economica equivalente in corso di validità (I.s.e.e. anno 2020) non superiore a euro 26.000.
Il valore I.s.e.e. non dovrà essere indicato dal richiedente. La Regione Piemonte acquisirà direttamente le attestazioni i.s.e.e. in corso di validità e presenti alla data del 15 giugno 2020 direttamente nella banca dati Inps un’unica domanda per il voucher per iscrizione e frequenza (retta scolastica) per l’anno 2020-2021oppure, in alternativa per libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, trasporti e attività integrative inserite nel Pof.
Nel nuovo voucher è compreso anche il contributo statale libri di testo. Possono presentare direttamente la domanda gli studenti maggiorenni, purché non abbiano già conseguito un titolo di studio di scuola secondaria e in ogni caso non abbiano compiuto il ventiduesimo anno di età. Requisiti: Isee 2020 fino a euro 26.000 dal 29 aprile al 10 giugno 2020 esclusivamente on line su: www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio con le credenziali Spid, con le credenziali di Sistema Piemonte usate per i precedenti bandi (per chi le avesse ancora attive) informazioni e assistenza: www.regione.piemonte.it Il numero verde gratuito della Regione Piemonte è 800 333 444 (dalle 8 alle 18) Urp - Ufficio relazioni con il pubblico della Regione Piemonte Voucher scuola: la richiesta entra il 10 giugno.
Quest’anno si potrà utilizzare anche per acquistare tablet e altri strumenti tecnologici per la didattica a distanza. Le domande vanno presentate online alla pagina www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio con le credenziali Spid (Sistema per l’identità digitale della Pubblica Amministrazione) o, per chi le avesse ancora attive, con le credenziali di Sistema Piemonte usate per i precedenti bandi.
Sergio Rizzo
(Nella foto: la sede del Cfp a Ceva)