Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ Ospedale, l'opposizione in Comune: "Nessuna promessa sulla pelle dei cittadini"

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - "Le accuse del sindaco Vincenzo Bezzone nei confronti del gruppo di opposizione sono tipiche del comportamento di chi si offende per lesa maestà – spiega Fabio Mottinelli del gruppo di opposizione al Comune di Ceva –. Le affermazioni del nostro primo cittadino sono prossime al regno dell’assurdo, è paradossale che il sindaco accusi di usare il tema dell’ospedale come campagna elettorale. L’unica lista che negli ultimi quindici anni non ha inserito nel proprio programma il tema dell’ospedale, ben consapevoli che sono decisioni che spettano all’Asl e alla Regione. Avevamo detto in tutti gli incontri che, ovviamente, ci saremmo sempre battuti in ogni sede, ma sarebbe stato intellettualmente disonesto fare promesse nel programma elettorale. I nostri nonni dicevano: “Chi ha il sospetto ha il difetto”, infatti proprio nel programma del sindaco Bezzone si facevano promesse sulla pelle dei cittadini, usando il tema dell’ospedale per la campagna elettorale per raccogliere voti, tipico stile della vecchia politica “politicante”. Chi ha quindi usato l’ospedale per la campagna elettorale?

La nostra interrogazione, presentata dal consigliere Bruna Sanino a marzo 2023, non è stata inviata ai giornali, come è accaduto per altre, né a marzo e neanche ad agosto quando è stata discussa. Proprio per non accendere polemiche su un tema che deve vedere tutti uniti, ma il nostro sindaco non ha nel proprio modus operandi l’unità d’intenti, forse è per questo motivo che restiamo indietro rispetto ad altri territori che, almeno su alcuni argomenti, parlano a una sola voce. Ribadiamo e intendiamo chiarire che abbiamo dovuto informare i cittadini sul nostro operato perché in tanti, giustamente, hanno chiesto conto della nostra attività subito dopo che il sindaco, forse più per avere un po’ di visibilità che per convinzione, ha emesso il comunicato congiunto con il sindaco di Mondovì dove accoglieva l’apertura del reparto di dialisi a Mondovì come dice testualmente: “Ottima notizia”.

Il sindaco, inoltre, ci accusa di diffondere “fake news”: niente di più lontano dalla realtà e dal nostro modo di fare politica al servizio dei cittadini e non della poltrona. L’interrogazione in questione chiedeva chiarimenti su varie problematiche del nostro ospedale e del nostro territorio – conclude l’assessore Mottinelli –, non affermava ma chiedeva informazioni, proprio perché l’Amministrazione ha un canale privilegiato con le sedi dove vengono prese le decisioni. Per concludere, tornando alla vecchia politica “politicante” del sindaco  Vincenzo Bezzone, quando Ceva perde servizi o ci sono disagi le responsabilità sono altrui o delle congiunture a livello nazionale quando, raramente, ci viene concesso qualcosa è merito dell’Amministrazione. I cittadini non si fanno più prendere in giro da questi metodi anacronistici".

Sergio Rizzo 

VIDEO