Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ Nel giornalino scolastico dei ragazzi del Baruffi il “Diario dei filosofi” ai tempi del Covid-19

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - La redazione del giornalino scolastico Il 24 ore Baruffi non si è fermata con l’emergenza sanitaria, anzi, ha raddoppiato i suoi sforzi e ha realizzato un numero speciale di 80 pagine che verrà pubblicato online nel sito della scuola. 

Il progetto iniziate è stato trasformato e modificato in un numero diverso rispetto a quello progettato durante l’ultima riunione di redazione, che si è svolta proprio il 21 febbraio, quando ci siamo detti arrivederci e non sapevamo che sarebbe stato l’ultimo giorno di scuola.

In questo secondo numero sono dunque confluiti, insieme agli articoli in programma, anche alcuni dei lavori realizzati durante la formazione a distanza.

Oltre ai classici report su bandi e iniziative della scuola, premi e recensioni di libri, troverete dunque le riflessioni degli studenti sulla pandemia, la didattica a distanza e le questioni geopolitiche di attualità, tratte dal Padlet “Democrazia virale”, realizzato con il contributo delle classi quinte AFM e CAT, ma anche un interessante “Diario dei filosofi”, dove tutti gli studenti delle due quarte Liceo si sono cimentati in una consegna speciale: immaginare di essere un filosofo del passato proiettato nel presente, ai tempi del Covid-19.

Sono nati così i consigli e i pensieri dei filosofi sulla situazione attuale: un gioco di riflessione e apprendimento, che diventa piacevole lettura che coinvolge e stupisce.

VIDEO