Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ Laboratori innovativi, cinema e orientamento come gioco all'Istituto Baruffi

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Il Baruffi non si ferma. Al via la terza edizione di Grand Up, la sfida sociale che quest’anno ha come obbiettivo, tra gli altri, anche quello di lavorare sul concetto del mangiare sano. Per due settimane le classi quarte saranno impegnate, grazie all'opportunità offerta dalla Fondazione Crc, in collaborazione con SocialFare, nei percorsi di alternanza di GrandUp: laboratori innovativi in cui si impara facendo. Ecco alcune "regole del gioco": pensa positivo, costruisci sulle idee, non aver paura di sbagliare, empatizza con le persone.

Gli studenti successivamente saranno anche coinvolti nel progetto di valorizzazione dei prodotti dell’azienda agraria di Ormea: una iniziativa che sposa l’idea di poter avviare buone prassi sul territorio, in collaborazione con le aziende e gli enti locali, ma anche in linea con quanto già realizzato dall’istituto. L’indirizzo marketing di Afm ha infatti realizzato le brochure e le locandine promozionali per sostenere la vendita dei prodotti agroalimentari realizzati dall’indirizzo della Forestale di Ormea.

Inoltre, il progetto Bando Cinema entra nel vivo, con il casting degli attori che dovranno recitare nel cortometraggio realizzato dalla scuola. La sceneggiatura, tratta dal libro Antikka di Antonella Ferraiolo, è ormai pronta e nei prossimi giorni si svolgerà il primo ciak. Nel progetto sono coinvolti gli studenti del Baruffi, in rete con l’Istituto Comprensivo di Garessio e con l’I.C. A. Momigliano di Ceva.

Infine l’appuntamento di sabato 16 gennaio: un open day straordinario che sarà occasione per sperimentare, parallelamente ai tradizionali incontri in presenza, una formula del tutto nuova: l’Escape Room virtuale, che rientra nella metodologia didattica della gamification. Si tratta di un gioco nel quale ragazzi e genitori, rinchiusi in una stanza virtuale allestita a tema (la sala di aspetto di una banca per l’indirizzo AFM e il soggiorno di una casa per l’indirizzo CAT), dovranno cercare una via d'uscita, utilizzando ogni indizio possibile e risolvendo codici, enigmi, rompicapi e indovinelli in un limite di tempo prestabilito.

(Immagine tratta dalla pagina Facebook del G. Baruffi di Ceva)

 

VIDEO