Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ La compagnia del Marenco presenta "7 Minuti" Consiglio di Fabbrica di Stefano Massini

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - A quasi otto anni dal debutto, "7 minuti" di Stefano Massini è tuttora un testo, purtroppo, di un'attualità sconcertante. Il testo nasce da un episodio realmente accaduto in una fabbrica francese. Undici donne, nove operaie e due impiegate, durante un consiglio di fabbrica si ritrovano a discutere e a dover decidere su un'ambigua proposta dei nuovi vertici aziendali. In una squallida stanza/spogliatoio undici donne, di diversa età, nazionalità e cultura, sono madri, figlie e mogli che cercano di raccontare se stesse, tentando disperatamente di reagire alla paura del futuro. Ciascuna porta il proprio vissuto, la propria personalità, le proprie convinzioni sperando di persuadersi a vicenda della bontà delle proprie tesi: un dibattito acceso, dove ognuna di loro rovescia la propria problematica esistenziale, che porta alcune fino al punto di essere disposte a perdere la dignità pur di mantenere il lavoro.

In questo gioco al massacro si alternano forti tensioni e improbabili momenti di risate amare, mentre la portavoce del consiglio di fabbrica, Blanche, convinta che si stia concretizzando una trappola, prova in tutti i modi a convincere le compagne a ragionare sulla dignità del lavoro e a far prevalere quanto sia importante, e non solo per loro, la scelta che stanno per fare. Uno scontro drammatico. Lo spettacolo è stato in cartellone a Parigi lo scorso mese ed è tuttora in cartellone a New York. In Italia si contano numerosi allestimenti, il più noto è quello messo in scena sotto la regia di Alessandro Gassman con Ottavia Piccolo. Ne è stato tratto anche un film con la Regia di Michele Placido con Ottavia Piccolo, Cristiana Capotondi, Ambra Angiolini e Fiorella Mannoia.

Le date: sabato 30 aprile ore 21 nella Sala Polivalente di Niella Tanaro (prenotazioni 331.2986821). Giovedì 5 maggio ore 21 al Cinema Borsi di Ceva (prenotazioni 0174.704132-La Matita-Ceva). Martedì 24 maggio ore 21 al Cine Teatro Bertola di Mondovì (Informazioni biglietteria da definire). Venerdì 27 maggio ore 21 nella Sala Polivalente di Belvedere Langhe (Informazioni biglietteria da definire).

Sergio Rizzo

VIDEO