MONDOVì
SERGIO RIZZO - Sono iniziate a Ceva le celebrazioni dalla locale sezione Ana. Presente alla cerimonia, l’amministrazione Comunale di Ceva, con il sindaco Fabio Mottinelli che ha preso parte alla commemorazione della battaglia di Nowo Postojalowka, organizzata dall’Ana di Ceva.
La manifestazione si è svolta con la partecipazione di un numeroso gruppo di persone che, in tal modo, hanno inteso ricordare il sacrificio dei numerosi caduti. La rappresentanza dell’Ana di Ceva ha deposto una corona presso il monumento degli alpini e, a seguire, nel duomo di Ceva, è stata celebrata una Santa Messa a suffragio dei caduti di tutte le guerre.
Il 19 e il 20 gennaio 1943, il battaglione Ceva intervenne contro l’armata rossa, e in conseguenza del contrattacco russo, il battaglione “Ceva” venne spazzato via.
Il sindaco, Fabio Mottinelli: “Ricordiamo la più dura, lunga e cruenta fra le molte battaglie sostenute dagli alpini, sia in linea, sia nel corso del ripiegamento. Ringraziamo quei ragazzi che s’immolarono per il loro amore verso la nostra Patria. È nostro preciso dovere trasmettere quei valori alle future generazioni. Un pensiero va inoltre alle famiglie, che hanno conosciuto quel vuoto incolmabile prima della partenza dei loro cari per il fronte e l’attesa di un ritorno che per molti, non si è mai avverato. La presenza di molti membri della locale Ana ed esponenti delle autorità civili e militari dimostrano, come il sacrificio dei giovani alpini del “Ceva” non sia mai stato dimenticato ma, resta a imperitura memoria come monito contro la violenza fratricida della guerra”.
Sergio Rizzo