Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ Richiesti aggiornamenti sui lavori del fiume Tanaro e regimazione delle acque

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - "Visto l’ordine del giorno approvato, con il quale il Consiglio impegnava il sindaco e la giunta di Ceva in provincia di Cuneo a informare il consiglio e la cittadinanza sullo stato dei lavori e dei progetti – spiegano dal gruppo consiliare Una Svolta per Ceva – chiediamo di avere notizie, nel primo consiglio comunale utile, sullo stato di avanzamento dei lavori e dei progetti relativi alla messa in sicurezza del fiume Tanaro e alla regimazione delle acque nelle zone soggette ad allagamento".

Questo il commento del capogruppo Fabio Mottinelli e del consigliere Andrea Ferro, primo firmatario dell’ordine del giorno. "In collaborazione con i consiglieri di opposizione – spiega Andrea Ferro – abbiamo avanzato alla maggioranza la proposta di intitolare un luogo pubblico ai volontari. Questi sono anni in cui la città, ma anche l’Italia intera, ha usufruito costantemente dall’apporto del lavoro dei volontari, che spesso hanno supplito alle mancanze di altri enti. Si pensi alle alluvioni che hanno scosso la nostra comunità negli ultimi anni, alla pandemia ancora in corso, alle manifestazioni, alle attività sportive, all’assistenza ai malati, poveri o bisognosi. Cosa avremmo fatto senza il duro impegno di tante associazioni che operano sul territorio? Queste persone vanno valorizzate e apprezzate per l’impegno che dedicano al territorio e chi vi abita. Certo, la nostra proposta di intitolare un luogo pubblico non è che un gesto simbolico, ma va inteso come un sincero ringraziamento per l'impegno che i volontari dedicano alla collettività. Speriamo inoltre che questo luogo possa smuovere i più giovani ad appassionarsi alla vita cittadina, come tanti già fanno grazie all'inserimento in un'associazione di volontariato".

"In un momento di difficoltà economica e sociale in cui il Paese versa – prosegue Fabio Mottinelli – con le trasformazioni politiche in atto che si riverberano nella vita di tutti i giorni, va fatto un plauso e riconosciuto che le associazioni impegnate nel sociale e nel culturale svolgono un ruolo di basilare valore per la crescita dei territori e per la promozione di una cittadinanza attiva. È dovere di noi tutti riconoscere l’importanza del ruolo dell’associazionismo nella nostra società, che sovente si configura come una missione, che contribuisce sempre di più allo sviluppo e alla coesione sociale e, tale evoluzione va incoraggiata e ulteriormente sviluppata. In merito poi  all’interrogazione sul Tanaro, oggi abbiamo sotto gli occhi un fiume in secca, stiamo vivendo un periodo di siccità, ma il pensiero non può che andare alla prossima stagione autunnale, ormai, purtroppo, ben conosciamo l’alternanza siccità-alluvione, per questo chiediamo un aggiornamento sullo stato dei lavori".

Sergio Rizzo

VIDEO