MONDOVì
SERGIO RIZZO - Sabato 20 ottobre alle ore 18, don Franco Bernelli, nominato nei giorni scorsi parroco della collegiata del duomo di Ceva, accompagnato dal vescovo della diocesi di Mondovì Egidio Miragoli, ha fatto il suo solenne ingresso nel duomo di Ceva dove ad accoglierlo erano numerosissimi fedeli, sia di Villanova Mondovì, parrocchia di sua provenienza che di Ceva.
Ad accogliere don Franco sul sagrato del duomo, autorità civili, militari e religiose che hanno inteso porgere in questo modo il sentito e caloroso saluto di benvenuto al suo ingresso ufficiale quale parroco di Ceva.
“Il codiale benvenuto di fraterna accoglienza da parte di tutta la comunità e di tutte le associazioni cittadine – ha commentato il sindaco di Ceva Alfredo Vizio – che oggi si ritrovano per festeggiare l’ingresso del nuovo parroco, cui è affidato questo delicato e impegnativo incarico nella parrocchia di Ceva che in questi ultimi due decenni ha subito delle profonde trasformazioni per quanto riguarda la sua composizione numerica ed economica.
A questo proposito intendo confermare che l’ amministrazione comunale le sarà sempre vicina e fedele alle tradizioni, nella piena collaborazione reciproca favorendo quel clima di armonia, di solidarietà e fattiva collaborazione che ciascuna comunità ha senza dubbio bisogno.”
“Don Franco Bernelli, 64 anni,– ha spiegato il vescovo di Mondovì Egidio Miragoli raccontando don Franco,– è stato nominato sacerdote nel 1978, ha svolto i suoi primi anni di ministero con la realtà giovanile presso il Convitto Vescovile di Mondovì prima come vicerettore e poi come rettore.
In seguito è diventato parroco a Torresina e dal 1989 per ben 29 anni è stato parroco a Villanova Mondovì dove si è guadagnato la stima e l’affetto di molte persone per le sue doti umane e spirituali. Sacerdote intelligente e appassionato, ha saputo spendersi nel corso di questi anni sia per la realtà giovanile, per le famiglie e le persone sole e anziane.
Tutte categorie diverse comprensive della realtà parrocchiale. Si dice che don Franco si è fatto a tutto e a tutti. A lui rivolgo il mio ringraziamento e il grazie della diocesi per il lavoro svolto e per aver accolto l’invito a mettersi in pista per questa nuova tappa del suo percorso sacerdotale.” A seguire don Franco Bernelli ha celebrato la sua prima S. Messa come parroco nel duomo di Ceva.
Sergio Rizzo
(Nella foto: il saluto di benvenuto al nuovo parroco del sindaco di Ceva Alfredo Vizio. Altra foto: la celebrazione della prima S. Messa nel duomo di Ceva)