Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ Il saluto della città alle maschere storiche guidate da Bosölin e Mdlinin d’la Creusa

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Le maschere storiche di Ceva (Cuneo), guidate da Bosölin e Mdlinin d’la Creusa, in occasione del Carnevale cebano 2020 hanno dato inizio ad una serie di visite programmate, la prima delle quali è stata con i bambini della scuola primaria e dell’infanzia di Ceva dove sono stati accolte con grande entusiasmo e partecipazione sia dagli alunni che dagli insegnanti. L'incontro è stato anche l’occasione per spiegare la storia del Carnevale cebano, presentando i vari personaggi caratteristici che lo compongono. 

Successivamento il festoso gruppo mascherato si è recato nel centro storico di Ceva, particolarmente affollato in quanto giorno di mercato, portando una ventata di grande allegria con le maschere e con gli “Amici della fisarmonica” che si sono esibiti in maniera eccellente davanti ai presenti. Sotto l’ala comunale, il gruppo e le numerose persone al seguito sono stati ricevute dal sindaco di Ceva Vincenzo Bezzone, che ha salutato e ringraziato commentando positivamente l’impegno del gruppo a voler mantenere viva la tradizione del Carnevale cebano.

Il pranzo conviviale è stata l’occasione per ricordare le edizioni e gli aneddoti dei Carnevali passati, dal 2012 in poi, pianificando nel contesto il calendario per le future manifestazioni. Molto pieno il programma pomeridiano di Bosölin e Mdlinin d’la Creusa e la sua corte al completo, ospite prima presso la palestra delle scuole medie, per incontrare gli amici della “Ginnastica dolce per anziani” e, a seguire, presso l’istituto Derossi e Napa di Ceva, accolti anche in questo caso con grande cordialità e partecipazione sia da parte degli ospiti che dal personale.

I personaggi interpreti di questa edizione del Carnevale cebano sono: Bosölin (Mario Barra), Madlinin (Rosanna Giugale), la Fata del Forte (Roberta Robaldo), l’Abate (Ezio Calvo), il Governatore del Forte (Filippo di Paola), le Damigelle (Franca Suria e Negrato Guerrina), i Contadini (Angelo Suria e Idelma Giugale), le Castellane (Daniela Suria – Savina Regis e Antonella Ghisolfi), il Notabile (Albi Colombo).

I fisarmonicisti: Gino Raffano, Gianluca Amabile e Paolo Benedetto. Al basso tuba Luigi Carle – Sandro Cora. Al sax Massimiliano Ravotti e al flicorno Gabriele Giorgis. Ezio Calvo, organizzatore e referente della manifestazione, unitamente ai componenti del gruppo, colgono l’occasione per ringraziare quanti hanno reso possibile l’evento, in modo particolare l’“Anonima Cebana” che ha offerto l’aperitivo e la “Bocciofila” per il ricco e gradito buffet.

Sergio Rizzo

VIDEO