Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ Il nuovo preside della Media Momigliano: "Cari studenti, siate felici di venire a scuola"

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Per tutti gli studenti del Piemonte, delle scuole dell’infanzia statali, scuole primarie e scuole secondarie di primo e secondo grado, sono iniziate le lezioni del calendario scolastico 2019/2020 che termineranno il 10 giugno 2020 per le scuole primarie e secondarie e il 30 giugno 2020 in quelle dell’infanzia. I giorni di lezione nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo e secondo grado sono 208 e 225 per la scuola dell’infanzia che si riducono rispettivamente a 207 e a 224 nel caso in cui la ricorrenza del Santo Patrono cada in un giorno nel quale siano previste lezioni.

Il plesso scolastico di Ceva (Cuneo) comprende 153 iscritti alla Scuola dell’infanzia, 241 alla primaria e 259 a quella di secondo grado ripartiti nei Comuni di Ceva, Lesegno, Sale delle Langhe, Viola e Mombasiglio, per un totale di 916 alunni che confermano sostanzialmente i numeri di allievi dello scorso anno scolastico. Anche a Ceva gli istituti scolastici hanno aperto il ciclo di lezioni rispettando il calendario scolastico e, presso la scuola primaria di secondo grado "A. Momigliano", il neo nominato dirigente scolastico prof. Marco Battella, insieme a una rappresentanza dell’amministrazione comunale di Ceva e del corpo insegnante, hanno inteso presentare il saluto e l’augurio di un buon anno scolastico ai numerosi ragazzi presenti in aula magna.

"Questo di oggi – ha spiegato il dirigente scolastico Marco Battellaè la presa di contatto con un ambiente nuovo, con un nuovo segmento del percorso scolastico che voi affronterete con lo scopo di acquisire con un percorso formativo che la scuola vi fornisce per diventare veramente grandi. Con un bagaglio di conoscenze e competenze imparerete a fare qualcosa. Siamo qui per voi e lavoriamo per voi. Tutte le persone che ogni mattina vedrete in questo istituto sono presenti per voi e questo dovete sempre ricordarlo. La particolarità di questa comunità è che ha il compito di insegnare e riflettere per permettervi di diventare persone adulte in grado di fare qualcosa per gli altri. Come comunità dovremo imparare a stare con gli altri, ad acquisire quelle regole che ci consentiranno di convivere insieme. Nei prossimi giorni comunicherò quali sono i vostri diritti e i doveri all’interno di questa comunità e una volta rispettati, sia da parte dei docenti che da parte vostra, avrete gran soddisfazione per crescere insieme con grande serenità e felicità. Dovrete essere felici di venire a scuola. Buon lavoro e buon anno scolastico".

Augurio condiviso anche dalle collaboratrici del dirigente Daniela Rossotti e Marina Benedetto. A seguire gli interventi dei rappresentanti del Comune di Ceva, il vicesindaco Lorenzo Alliani, l’assessore Nadia Carena e il consigliere Renato Casti che nel porgere i saluti e gli auguri di un buon anno scolastico da parte di tutta l’amministrazione comunale, hanno sostanzialmente ribadito l’importanza dello studio, sia per la crescita, per la formazione dell’individuo del futuro cittadino, non solo in ambito lavorativo, ma anche per inserire le basi di una società più evoluta.

Sergio Rizzo

(Nella foto: l’apertura dell’anno scolastico a Ceva con i rappresentanti della scuola e del Comune)

 

 

VIDEO