Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ Il grazie della comunità alla Croce Bianca locale sempre in prima linea per gli altri

MONDOVì

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - E' stato presente a Ceva (Cn), presso la sede della Croce Bianca in via della Repubblica, il senatore Mino Taricco, per sentire dal presidente di zona Filippo Dapino alcune richieste e far sentirne l’importanza che la Croce Bianca riveste sul territorio del cebano e monregalese.

“In questo periodo, particolarmente difficile e impegnativo per tutte le associazioni dovuto al corona virus, – ha spiegato il presidente Dapino,–  oggi ci troviamo in grande difficoltà. Abbiamo un numero di volontari molto grande e chiedo per questo, ufficialmente un segno di gratitudine verso queste persone che senza nulla chiedere, portano avanti le nostre attività..

La Sanità non deve essere mai tagliata, anzi deve essere potenziata. La politica deve rendersi conto che il volontariato è estremamente importante per la nostra Italia e non dobbiamo ricordarci solamente quando ci sono le emergenze.

Noi abbiamo molti medici e infermieri che quotidianamente sono sul campo e ogni giorno combattono tra cui le pandemie del coronavirus e, al momento, sono estremamente contenti di poter lavorare per  tutta la comunità”.

“Sono d’accordo su quello che dice il presidente Dapino,– è intervenuto  a dire il sindaco di Ceva Vincenzo Bezzone –  la Sanità è una cosa molto importante e lo abbiamo visto in questo ultimo contesto temporale. Sono sollevato nel sapere che sia il nostro ospedale che con il presidio sul nostro territorio abbia ripreso a pieno regime con gli ambulatori che con il Pronto soccorso.

Di questo, ringrazio le Istituzioni che hanno risposto adeguatamente. Sono inoltre d’accordo con il mondo del volontariato che è una parte fondamentale senza il quale non si andrebbe da nessuna parte. Un grazie di cuore a tutti i volontari e addetti ai lavori che, come Croce Bianca, risulta essere una splendida realtà ancor di più in questo periodo di emergenza”.

“Vorrei ringraziare tutti dell’invito e intendo dire un sincero grazie a tutte le rappresentanze delle Forze dell’Ordine, del mondo del volontariato e del mondo dell’Amministrazione,– ha spiegato il senatore Mino Taricco. Ringrazio inoltre per avermi dato l’opportunità di poter visitare una realtà come quella di Ceva.

Noi, a volte, diamo tutto per scontato di tutta una serie di bisogni che le nostre famiglie hanno bisogno. Lo diamo per scontato perchè esiste da molti anni. Ma non è scontato per niente perchè senza di voi che vi rendete disponibili a rivestire dei ruoli gratuitamente per il bene della comunità tutto questo non esisterebbe. Qui, oggi, a nome delle Istituzioni che rappresento, sono a ringraziarvi per quanto avete fatto e continuate a fare.

Per quanto riguarda poi le richieste del vostro presidente, – ha proseguito Taricco, – sono pronto e disposto a sedermi davanti a un tavolo per discutere di questo valore aggiunto, come debba essere fatto, stimolando la possibilità di tanti di poter aderire per il bene della comunità. In questa nostra provincia di Cuneo, quello che gioca il volontariato è tanto, cosa che non lo è nelle tante altre realtà di altre province. Per quanto posso dire con certezza,  è la mia sensibilità nei confronti di quello che voi fate per l’intera comunità. Ora, si tratta di vedere l’accompagnamento verso gli incentivi nei confronti dei più giovani e decidere di aderire a prenderne parte.

Dirci quanto è importante oggi e mettere in campo degli strumenti per dare prospettiva a questo impegno che esiste in quanto siamo noi i responsabili di quello che lasceremo a quelli che verranno domani.”

A seguire, c’è stato un momento di raccoglimento davanti al Monumento dedicato alla Croce Bianca presso lo svincolo della Statale n° 28 che ha concluso la cerimonia.

Sergio Rizzo

(Nelle foto: il pubblico davanti alla Croce Bianca di Ceva e il senatore Mino Taricco davanti al monumento)

VIDEO