Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

CEVA/ Il Carnevale entra in classe con le maschere tipiche per la gioia dei bambini

MONDOVì

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Il numeroso gruppo delle maschere caratteristiche di Ceva, in provincia di Cuneo, accompagnate dagli “Amici della Fisarmonica e non solo” hanno dato vita a una serie di visite nelle scuole primarie e dell’infanzia di Ceva e del Comune di Sale delle Langhe.

L’accoglienza ricevuta sia da parte dei bambini che dalle insegnanti è stata molto festosa e allegra con musiche e balli che hanno coinvolto in modo particolare i più piccoli.

Ezio Calvo, promotore della manifestazione dal 2012, ripresa dopo una pausa di “riflessione” durata venti anni, rivolgendosi ai bambini, ha spiegato la figura di ogni singolo personaggio del carnevale cebano in particolare le due maschere caratteristiche di Ceva “Bosolin e Madlinin,” invitandoli a portare avanti questa antica tradizione in quanto fa parte delle radici della cultura e storia di Ceva.

Nel pomeriggio dopo un simpatico momento conviviale, il gruppo ha proseguito le visite all’Istituto Derossi e alla Bocciofila dove agli ospiti è stato offerto un rinfresco con i dolci tipici del carnevale preparati per l’occasione da Bruno e Liliana.

I personaggi del Carnevale Cebano sono stati interpretati da Bosolin (Mario Barra), Madlinin (Rosanna Giugale), la Fata del Forte (Roberta Robaldo), i Contadini (Angelo Suria e Idelma Giugale), le Castellane (Daniela Suria e Regis Salvina), la Damigella del Governatore (Guerrina Negrato), Il Governatore (Maurizio Arnelli), l’Abate (Ezio Calvo). Gli “Amici della Fisarmonica e non solo”: Bruno Albarello, Gino Raffano, Sandro Cora, Massimiliano Ravotti, Gabriele Giorgis, Gianluca Amabile e Alberto Colombo.

Il gruppo delle maschere cebane ringrazia per l’ottima riuscita dell’evento la Dirigenza scolastica, le maestre, lo Studio Tecnico Calvo, il direttore del teatro Marenco Luca Prato e l’amico Renè. Il programma si concluderà martedì cinque “Grasso” con la partecipazione alla serata all’Ama Brenta con un arrivederci al prossimo appuntamento.

Sergio Rizzo

(Nelle foto: carnevale nelle scuole dell’infanzia di Ceva, carnevale nelle scuole elementari di Ceva, carnevale nelle scuole elementari di Sale delle Langhe)

VIDEO