Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

A Ceva il 25 aprile si cammina tra i luoghi che furono teatro della Resistenza

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Martedì 25 aprile la città di Ceva, in provincia di Cuneo, organizza la terza edizione della “Camminata Partigiana”.

Dopo la Langa e Castellino Tanaro, quest’anno la sinergia con il Comune e le associazioni socioculturali di Castelnuovo di Ceva permetterà di visitare i luoghi che furono teatro della Resistenza, camminando sul sentiero partigiano che è stato tracciato e mappato in questi anni grazie al lavoro dello scrittore ed appassionato di storia locale Paolo Canavese.

“Con la partecipazione dei partigiani e di quanti vissero la lotta per la Liberazione Nazionale,– ha commentato l’assessore alla Cultura del Comune di Ceva Mara Garelli, – i convenuti avranno l’opportunità di conoscere una nuova pagina della storia locale. Il percorso, della lunghezza di circa cinque chilometri, sarà fruibile da tutti con l’accorgimento dell’utilizzo di scarpe da trekking. Durante il cammino, saranno letti alcuni brani e testimonianze legate alla Resistenza, direttamente dalla voce di Aurelio Franco, nome di battaglia “Lulù” il partigiano".

Al termine del percorso, sarà possibile consumare il pranzo presso il Ristorante di Castelnuovo a 15 euro oppure, per chi lo desidera, al sacco. Nel pomeriggio, grazie alla disponibilità delle associazioni locali, si potrà salire sulla torre recentemente restaurata.

Da Ceva la partenza è fissata martedì 25 aprile alle 10.40 circa, al termine della deposizione della corona in alloro presso il monumento “A chi non è tornato” in piazza Martiri della Libertà, si raggiungerà poi Castelnuovo di Ceva con mezzi propri.

Faranno parte dell’autocolonna della Libertà i mezzi storici dei signori Beppe Bella e Franco Sclavo, a cui si uniranno altri automezzi, per condividere la giornata. Per tutti l’appuntamento è in piazza a Castelnuovo di Ceva alle ore 11,15.

È richiesta la prenotazione entro venerdì 21 aprile contattando i seguenti numeri telefonici: 380.7093063 –335,6833704

Sergio Rizzo

(Nella foto, un momento della camminata partigiana della scorsa edizione a Castellino Tanaro)

VIDEO