MONDOVì
CUNEO CRONACA - Nonostante le condizioni meteorologiche avverse, è stata inaugurata la 62esima edizione della Mostra nazionale del Fungo a Ceva (Cuneo). Presente a Ceva in mattinata, il ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo che ha visitato in anteprima la Mostra nazionale del Fungo di Ceva: "Ceva è una città che conosco perché ci passo quando da Torino vado verso il mare e da tempo qui non mi fermavo. Sono molto curioso di vedere la Mostra nazionale del Fungo e faccio subito una richiesta: vorrei venire un giorno per andare a cercare i funghi insieme a voi".
"L’Italia è fatta di piccole realtà, come Ceva, che sono loro la nostra ricchezza - ha proseguito -. Essere presente sul territorio vuol dire conoscere la vera economia, le eccellenze che ci fanno conoscere nel mondo. I 62 anni della Mostra nazionale del Fungo sono un grande esempio di forza di volontà da parte della comunità, al fine di portare avanti il progetto grazie all’Amministrazione, ai volontari, ai cittadini".
"È bello essere qui con i cittadini che sono un esempio di unione e d’interesse per la propria città. Per me avere un dialogo con il territorio è fondamentale. Complimenti per ciò che avete costruito negli anni, perché Ceva si è caratterizzata su questo Mostra, valorizzando un prodotto di eccellenza che rende sempre più visibile la vostra città”, conclude.
"Siamo davvero onorati di avere qui il ministro Paolo Zangrillo – ha proseguito il sindaco Vincenzo Bezzone, – il fatto che oggi ci sia il ministro conferma la sua attenzione verso il territorio e anche verso le realtà più piccole”. I numerosi amministratori e personalità pubbliche, giunti all’appuntamento cebano, sono stati accolti dal sindaco Vincenzo Bezzone che, durante l’incontro, ha colto l’occasione per consegnare il prestigioso premio “Fungo d’oro 2023” all’Ordine dei Frati Cappuccini, mentre, al designer Giorgetto Giugiaro di Garessio, ideato a Ceva dal Gruppo Micologico Cebano “Rebaudengo – Peyronel”, è stato assegnato il premio “Sentinella Glocal”.
Sul palco ha preso la parola il vicepresidente del Consiglio regionale Franco Graglia che così si è espresso: “Sono contento di essere qui a Ceva. È fondamentale occuparsi del territorio piemontese, ma è indubbio che essendo di Cuneo, il mio cuore batte per queste vallate. Il fatto poi di avere un governatore cuneese, come Alberto Cirio, ci sprona per fare ancora di più. Sono 29 anni che faccio politica e mai mi è capitato di avere a che fare con un ministro così disponibile. Anche grazie a lui, non si percepisce uno scollamento con Roma e la sua disponibilità e il suo interesse verso Ceva e la sua Mostra nazionale del Fungo, li ha dimostrati venendo in mattinata perché impossibilitato a essere qui oggi. Noi, siamo riusciti a creare una rete di collaborazione, una squadra che io chiamo famiglia, perché solo uniti possiamo andare avanti. Ceva è una realtà molto viva, con un’amministrazione molto capace e attenta. E si vede anche in queste giornate di festa".
Sergio Rizzo