MONDOVì
SERGIO RIZZO - Presso l’Unione Montana di Ceva (Cuneo), è stato ufficialmente firmato il patto con il quale verrà a breve aperto il nuovo Ufficio turistico a Ceva. È stato spiegato che Ceva, è al centro di una vasta area, un punto di collegamento tra la Langa, l’Alta Langa e tutta l’Alta val Tanaro.
Questo progetto, intende mettere in sinergia la Langa del Barolo, l’Alta Langa e la val Tanaro, in modo tale da riuscire a offrire un pacchetto turistico, un’offerta in più che diventa vincente.
Ancora in questo momento in cui occorre ribellarsi, ripartire e puntare sull’auto, sul ciclo turismo accanto al ciclo escursionismo che, sulla zona della Langa, è stato finanziato in un determinato modo diventa quindi, un’offerta collaterale che permette di sviluppare percorsi e strategie su strade a bassa percorrenza, andando a vivere maggiormente il territorio, partendo da Grinzane, Alba per arrivare sino a Ormea.
Una strategia vincente, grazie alla Regione che ci ha creduto, alla Fondazione della Crc che appoggia il progetto in questo percorso e all’Atl, che sono sempre associazioni presenti che reinventano nuove strategie. Quest’accordo di programma lo dimostra, non esistono divisioni o rivalità tra la Langa, Barolo, l’Alta Langa e l’Alta val Tanaro. Insieme sono un unicum in questo momento di crisi.
Si ripartirà più forti di prima. “ La maniera di poter andare avanti come si faceva prima di questa pandemia, – ha spiegato il presidente Alberto Cirio,– è quello di andare avanti, con ogni mezzo, facendo le cose che stavamo facendo prima, continuare a lavorare con il massimo della serenità possibile nell’interesse della nostra terra e delle nostre comunità. Vi ringrazio davvero per quello che fate. Oggi, è una giornata importante, noi, siamo un paese in cui le cose si aprono facilmente ma diventa difficile chiuderle.
Apriamo cantieri, opere, progetti ma vedere poi una fine per queste cose diventa sempre complicato. Oggi, – ha concluso il presidente Cirio,– andiamo a chiudere un progetto, nato con l’amministrazione precedente, una cosa buona una cosa estremamente significativa che ha la capacità di unire enti territorialmente vicini ma che non sempre lavorano insieme. Stiamo concludendo una stagione estiva che si è dimostrata essere un grande successo e adesso partirà la stagione invernale e, se non ritorna l’incubo del coronavirus, salveremo anche la stagione invernale. Di lavoro ne abbiamo da fare tanto, possiamo continuare a essere molto concreti nelle cose che facciamo. Non sarà facile ma ci proveremo.”
Sergio Rizzo
(Nella foto: i presenti alla cerimonia di firma del progetto)