MONDOVì
SERGIO RIZZO - Si è celebrata la giornata nazionale degli alberi. Alla presenza del sindaco di Ceva Fabio Mottinelli e dell’assessore Laura Amerio, del Gruppo Micologico cebano, dei volontari dell’Aib e dei Vigili del fuoco, si è piantumata una giovane piantina donata dal corpo carabinieri forestali che si sono fatti parte attiva nell’organizzazione della giornata nel giardino della scuola dell’infanzia. Hanno assistito con grande entusiasmo all’evento, le maestre e i bambini che, con la collaborazione della cantante Barbara Uhl, hanno intonato la canzone "Ci vuole un fiore".
L’obiettivo della giornata è stato quello di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza degli alberi, degli ecosistemi forestali e dunque sulle diversificate esternalità positive che derivano dal nostro patrimonio verde. Il contrasto ai cambiamenti climatici, grazie all’assorbimento di anidride carbonica, la produzione di ossigeno, la tutela della biodiversità, il contrasto al dissesto idrogeologico, la valorizzazione del paesaggio e la sostenibilità ambientale delle attività umane solo per citare le più note.
Le foreste in Italia sono in continua espansione con una superficie forestale in crescita, pari a circa undici milioni di ettari complessivi. Una bella iniziativa che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini del futuro verso l’importanza degli alberi e della natura.
Sergio Rizzo